Prende il via a Modena il Mese della Scienza 2017, con una nuova formula e più punti d’incontro, per raccontare la scienza in modo nuovo e coinvolgente. L’edizione 2017, intitolata “La scienza fa spettacolo”, grazie a una più stretta collaborazione con l’Università, partner dell’iniziativa, si arricchisce di numerosi appuntamenti per adulti.

Fra gli altri appuntamenti, che potete consultare qui, il giorno venerdì 27 ottobre 2017 si parlerà di meteorologia e cambiamenti climatici con Luca Lombroso, Presidente di ASMER Emilia Romagna Meteo, in una modalità inedita: nell’incontro dal titolo “il respiro della Terra”, il nostro Presidente alternerà mappe meteo e scenari di cambiamenti climatici alle poesie di Marcia Theophilo, poetessa e antropologa brasiliana. Il dibattito sarà condotto da Giulia Santunione, biologa e ricercatrice dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”.

Un modo nuovo dunque per contribuire, come da nostro Statuto, a una corretta divulgazione dei temi della meteorologia e sensibilizzare alle sfide ambientali e dei cambiamenti climatici.

L’appuntamento dunque è per

Venerdì 27 ottobre, ore 18.30,

Biblioteca Delfini, Corso Canalgrande, Modena

il respiro della Terra – Quando la poesia incontra la scienza

con Luca Lombroso, Marcia Theophilo e Giulia Santunione

Il Mese della Scienza

Il Mese della scienza, la rassegna delle Biblioteche comunali che dal 2002 accompagna i ragazzi nel gioco della scienza, i presenta in edizione rinnovata. Grazie alla partecipazione del Sistema Bibliotecario di Ateneo, si consolida la collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia.

Il programma si arricchisce di appuntamenti per adulti e alle sedi consuete -tutte le biblioteche comunali e i punti di lettura- si aggiungono la Fondazione Marco Biagi e il Planetario (senza dimenticare l’apertura domenicale del Museo di Zoologia ed Anatomia comparata).

Il programma mette insieme tante occasioni diverse, ma legate da un denominatore comune: raccontare la scienza in modo nuovo e coinvolgente.

Dunque la scienza fa spettacolo! Incontri con autori, laboratori, letture e narrazioni, proiezioni animate, mostre didattiche… e tanto altro da scoprire.

 

Luca Lombroso

Meteorologo e divulgatore, con lunga esperienza previsionale all’Osservatorio Geofisico di UniMoRe e Presidente ASMER Emilia Romagna Meteo, collabora con trasmissioni televisive. Tra i suoi libri, Ciao fossili. Cambiamenti climatici, resilienza e futuro post carbon (2016), Edizioni Artestampa, dove si trova una poesia di Marcia Theophilo.

Marcia Theophilo

Poetessa e antropologa brasiliana la cui opera è interamente dedicata alla salvaguardia della foresta amazzonica. Tra i suoi libri, Amazzonia respiro del mondo (2005) e Amazzonia l’ultima arca (2013). Marcia Theophilo è peraltro stata candidata più volte al Premio Nobel per la Letteratura.

inco.Scienza (incontramo la Scienza)

Nata nel 2012, l’Associazione riunisce giovani ricercatori di varie discipline accomunati dalla passione per la scienza e la sua divulgazione. Organizza conferenze, rassegne, laboratori (www.inco-scienza.org).

meteopoesia