Rovesci e temporali mercoledì in Emilia Romagna, specialmente verso sera
Dopo un inizio settimana tra nubi e schiarite ma pochi rovesci la giornata di mercoledì vedrà un diffuso peggioramento del tempo. Tornerà quindi la pioggia che colpirà soprattutto il piacentino dove in pianura a fine evento potrebbero superarsi i 50/60 mm di accumulo, poi bassa parmense ed appennino emiliano con accumuli localmente di oltre 30/50 mm.
Al mattino le precipitazioni colpiranno soprattutto i settori occidentali dell’Emilia, nel pomeriggio le piogge aumenteranno in Appennino ma sarà tra il tardo pomeriggio e la serata che il peggioramento subirà un netto aumento con rovesci in aumento dall’Appennino Emiliano a tutte le zone di pianura e poi parte della Romagna. I rovesci risulteranno moderati con eventuali temporali anche forti, specialmente sull’Emilia centrale dove qualche breve grandinata durante i fenomeni pù intensi non sarà da escludere. I fenomeni tenderanno a cessare quasi ovunque dall’Appennino poi anche in pianura entro la notte. Ventilazione debole ma con rinfozi durante i fenomeni più forti, moderata sul crinale.
La giornata di giovedì vedrà ancora instabilità diffusa sull’Appennino e sulle basse pianure dell’Emilia verso il corso del fiume Po, tempo spesso asciutto altrove con schiarite. Ventilazione forte sull’Appennino da sud ovest. Temperature in aumento. Ma il tempo potrebbe far fatica a guarire anche venerdì e nel weekend quando i rovesci potrebbero ripresentarsi più volte anche se alternati a momenti soleggiati.
Ricordatevi di seguire le nostre previsioni a 3 giorni sempre aggiornate, QUI.
Buon proseguimento di settimana, e non dimenticate l’ombrello!