Rovesci e temporali anche forti Giovedì: analisi del peggioramento

situazione1
Un nuovo peggioramento è pronto ad arrivare nella nostra regione. Dopo la rimonta dell’alta pressione che ci ha portato diverse giornate soleggiate ad inizio settimana, la giornata di giovedì riporterà nubi, piogge, temporali ed anche locali grandinate. Aria fredda giungerà dall’ Europa e determinerà la formazione di un minimo depressionario che scivolerà da nord ovest verso sud est passando per il golfo Ligure e quindi provocherà il passaggio di rovesci e temporali.

GI
Anche la Protezione Civile ha emanato una allerta, già descritta questa mattina in questo articolo QUI. La giornata inizierà quindi con nuvolosità diffusa e qualche debole precipitazione, che dall’Emilia orientale scivolerà verso la Romagna. Dopo qualche schiarita la nuvolosità risulterà compatta sull’Appennino occidentale con i primi rovesci organizzati. Poco dopo mezzogiorno i rovesci inizieranno ad aumentare velocemente, dall’Appennino verso le pianure emiliane. Nel pomeriggio i rovesci saranno molti, sparsi, e temporaleschi, specialmente sulle basse pianure dell’Emilia, inizialmente, poi anche su Appennino romagnolo verso la costa.

gi1
Come potete osservare nell’immagine in alto nel pomeriggio i fenomeni saranno molti, anche se alternati a schiarite, specialmente sulle aree centrali a ridosso dell’Appennino. Ma attenzione perchè nelle aree colorate di viola i fenomeni potrebbero assumere carattere di forte intensità con anche grandinate da non escludere. Dopo una parziale attenuazione, da ovest verso est, nuovi rovesci si dovrebbero formare in serata, anche temporali, e dalle basse pianure dell’Emilia scivoleranno verso sud-sud est nella notte.

GI2
IMPORTANTE: Non pioverà da mattina a sera, i forti temporali saranno localizzati ma anche molto intensi. Giornata ad alto rischio rovesci, ombrello consigliato! INVIATECI le vostre foto al 344 1315264