ulteroriore proroga, di 42 ore, dell’allerta caldo della Protezione Civile Regionale, di altre 42 ore, fino a lunedì 10 agosto ore 12.

Campione di "nevone 2012",  fonte: freezer di L.Lombroso

Campione di “nevone 2012”, fonte: freezer di L.Lombroso

A questo punto, non resta che invocare un “rito meteo propiziatorio”, con niente meno che una reliquia del “nevone 2012”. Se si liquefà, significa che fa e farà ancora caldo a lungo. Se resta solida, sta arrivando l’era glaciale. Scherzo, naturalmente. Per combattere veramente il caldo non dobbiamo tornare al medio evo, ma ascoltare i moniti della scienza sul riscaldamento globale e i suoi impatti, e quindi ridurre drasticamente le emissioni di gas serra e attuare serie strategie di adattamento ai cambiamenti climatici.

torniamo all’allerta caldo, che recita “Sull’Italia centro settentrionale continua a persistere una massa d’aria subtropicale molto calda i cui effetti saranno attenuati fra lunedì e martedì dal veloce passaggio di un impulso perturbato. Fino a lunedì permarranno quindi condizioni di caldo intenso, con temperature massime diffusamente superiori a 35°in pianura e nelle zone di prima collina, più basse di qualche grado sulla costa. Si segnala anche, complice la presenza di nuvolosità, un probabile aumento delle temperature notturne nella notte fra domenica e lunedì con valori che nei centri urbani potrebbero non scendere sotto i 26 gradi. Valori che associati a tassi di umidità elevati daranno luogo a spiccate condizioni di disagio bioclimatico. ”

dunque caldo ancora domenica e parte di lunedì, prima della modesta rinfrescata, o per meglio dire attenuazione del caldo infatti assisteremo probabilmente ad una notte, quella fra domenica e lunedì, complice la nuvolosità e il vento da SW e forse garbino pre frontale, a una notte veramente calda con notti più che tropicali, con minime perfino come dice ARPA verso i 26°C in alcune zone.

Poi martedì potrebbero arrivare i temporali, presto per i dettagli ma al solito andiamo cauti a parlare di “arriva la pioggia” e, men che meno, ad annunciare la fine dell’estate che NON sta affatto finendo, anche se a medio.lungo termine ci potrebbe essere una perturbazione guasta grigliate proprio a ferragosto, ma aspettate a prenotare o disdire alcun che, è troppo presto!