anna maria mazzetti pianoro

Foto Anna Maria Mazzetti

Nelle prossime ore il tempo sulla nostra regione vedrà un rapido peggioramento. L’alta pressione che ci ha portato giornate africane vedrà un cedimento che provocherà l’entrata di aria più fresca in quota la quale determinerà la formazione di rovesci e temporali sparsi. Diciamo subito che tali rovesci saranno sparsi e non colpiranno tutte le zone. I fenomeni saranno anche piuttosto veloci e tenderanno a lasciare il posto nuovamente al sole già a metà giornata di domani. Il momento più consono per vedere i rovesci sarà nella notte, tra le ore 3 e le ore 9 del mattino. I modelli vedono più possibilità per i rovesci su ferrarese e Romagna ma in queste situazioni potrebbe scapparci qualcosa anche più ad ovest. I fenomeni risulteranno veloci ma non escludiamo locali temporali di forte intensità. Non è nemmeno da escludere la presenza di forti raffiche di vento e grandinate. Insieme a questi fenomeni arriverà la Bora che accompagnerà poi un generale calo delle temperature e soprattutto dei tassi di umidità. Rispetto alle giornate scorse domani ci saranno almeno 5/7°C in meno a metà pomeriggio.

Anche la Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha messo in guardia tutti gli enti predisponendo una Allerta meteo valida dalle ore 20 di stasera per le prossime 15 ore. Secondo i dati forniti dal Centro Funzionale ARPA  sono in arrivo correnti di aria più fresca nei bassi strati, unite alle presenza di una massa d’aria preesistente calda e umida, forniscono condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali, localmente anche di forte intensità, che interesseranno la nostra Regione.

E’ previsto anche un rinforzo del vento con raffiche da nord est sulla fascia costiera fino a 46 Km/h (25 nodi) e raffiche fino a 65 Km/h (35 nodi), che determineranno mare  molto mosso sottocosta con un’altezza dell’onda compresa tra 1,25 m e 2,5 m, e mare agitato al largo con altezza dell’onda compresa tra 2,5 m e 4 m.