102-7ITNon bastano 3/4 giorni sottomedia per chiamare una stagione AUTUNNO. L’avevamo detto ad inizio settembre quando in tanti annunciavano l’immimente arrivo dell’Autunno. Invece NO. Abbiamo SI vissuto diversi giorni SOTTOMEDIA, specialmente al mattino e di notte, ma abbiamo vissuto solo un periodo di compensazione al caldo a tratti da record dei primi giorni di settembre. Si perchè vogliamo ricordarvi le punte di +35/36°C del 1° Settembre…! Venerdì abbiamo raggiunto i +29°C e replicheremo nei prossimi giorni. Passata infatti questa ondata di rovesci, che come dinamica ha si un pò dell’Autunno, tornerà un clima poco, molto poco, anzi per nulla autunnale. L’Autunno per noi non è ancora arrivato.

PROSSIMA SETTIMANA
Dopo un inizio incerto che vedrà la giornata di Lunedì (Rovesci e qualche Temporale in un contesto prettamente variabile) da Martedì il Sole tenterà di farsi spazio tra le nuvole che non gli daranno perà vita facile. Infatti tra Martedì e Mercoledì addensamenti sparsi non saranno da escludere, specialmente sui settori centro occidentali e sul crinale dove qualche rovescio ancora potrebbe esserci. Da Giovedì invece il Sole dovrebbe avere la meglio regalando diverse giornate stabili. Temperature sempre sopra la media sui settori centro orientali, specialmente a metà settimana quando si tornerà a superare i +30/31°C, localmente possibili punte anche più alte (con la mappa sopra riportara non sarebbero da escludere valori fino a +34°C)!  Ma c’è un Ma.

CERTEZZE
Nella meteo le certezze non ci sono mai. Però, quel che sembra quasi certo è l’aumento termico che interesserà la nostra regione a metà settimana.

DUBBI
Tanti, specialmente sull’aumento termico sulle zone occidentali che vedranno spesso addensamenti fino a metà settimana, poi i picchi di temperatura che potrebbero raggiungersi sulle zone orientali e, cosa più imporante, l’evoluzione del weekend prossimo. Si perchè i modelli ancora vedono scenari differenti da Venerdì/Sabato prossimo. C’è chi vede un periodo caldo e stabile e chi vede correnti instabili lambire il Nord Ovest dell’Italia in grado di apportare rovesci a tratti.

QUINDI SI, nemmeno la settimana in arrivo vedrà l’arrivo dell’Autunno e i valori vedranno picchi prettamente estivi a metà settimana sui settori centro orientali. Ma il weekend prossimo al momento resta indecifrabile.

Per ora ci fermiamo qui, torneremo a riparlarne nei prossimi giorni. Seguite i nostri aggiornamenti sulla pagina Facebook