Vignetta-Ferragosto-5Previsioni Meteo Weekend di FERRAGOSTO 2015: ecco DOVE il Rischio Pioggia

Siamo giunti alla vigilia di FERRAGOSTO e tutti vi state chiedendo sola una cosa: ma CHE TEMPO FARA’? Sperando non dobbiate assaporarvi il mare di Ferragosto come questa simpatica famiglia a fianco, cerchiamo di vedere le possibili evoluzioni del tempo nel Weekend in arrivo.

SITUAZIONE
La struttura di alta pressione che ci ha riportato il bel tempo, ed il caldo, dopo il guasto di Lunedì 10, a causa dell’arrivo di correnti più fresche Atlantiche da Nord Ovest tenderà a scricchiolare ed indebolirsi a partire dalla giornata di oggi. Ma concentriamoci alle giornate del Weekend.

FERRAGOSTO
Il Weekend e la giornata di FERRAGOSTO inizierà bene: infatti al primo mattino i cieli risulteranno spesso sereni o poco nuvolosi con velature sempre più compatte verso l’Appennino e settori occidentali dove qualche piovasco a fine mattinata non sarà da escludere con vento moderato su crinale. Dopo un bell’inizio, su costa e pianure la nuvolosità tenderà ad aumentare dopo il mezzogiorno con la formazione di qualche rovescio e temporale possibile tra le ore 14 e le 19. Difficile indicare le zone colpite, al momento sembrerebbe quelle del crinale, piacentino e settori orientali i più soggetti a possibili rovesci pomeridiani che comunque risulteranno molto SPARSI e VELOCI.

RISCHIO PIOGGIAQUINDI NON RINUNCIATE al vostro programma: organizzatevi con qualche ombrello, magari l’auto vicino, e il gioco è fatto. Per 30 minuti di acquazzone, che poi come detto risulteranno sparsi, non conviene assolutamente rinunciare alla propria giornata!

Le TEMPERATURE vedranno un calo: i valori minimi risulteranno stazionari e e compresi tra +20°C e +25°C mentre quelli massimi caleranno e risulteranno compresi tra +27°C e +30°C sulle zone centro occidentali mentre tra ferrarese, parte del bolognese e Romagna potrebbero raggiungersi punte di +32/33°C.

Ventilazione vivace: i venti avranno provenienza da Sud ovest, sul crinale le raffiche risulteranno a tratti Forti, moderate su colline e localmente zone pedecollinari nel pomeriggio.

rischio pioggia domeDOMENICA 16 AGOSTO
Il Weekend si chiuderà con una giornata spiccatamente instabile. Al mattino i cieli risulteranno spesso poco nuvolosi su costa e pianure centro orientali, sulle altre zone le nuvole saranno maggiori con già qualche rovescio. Nel pomeriggio l’instabilità aumenterà ed i rovesci e temporali saranno possibili quasi ovunque ma si concentreranno su Appennino, piacentino, parte della Romagna e verso tardo pomeriggio anche su pianure Emiliace centro orientali. Temperature in calo con valori spesso compresi tra +25°C e +29°C. Venti deboli con rinforzi, mare quasi calmo.

Ripetiamo che anche in questa giornata, nonostante si prevedano molti rovesci, NON PIOVERA’ tutto il giorno e i rovesci saranno sparsi. La durata di un rovescio/Temporale spesso non supera i 40/60 minuti, quindi basta organizzarsi, portarsi dietro un ombrello e se fate escursioni non allontanatevi molto dal luogo di partenza.

Buon Ferragosto e Weekend a tutti Voi che ci seguite sempre in tantissimi!