Previsioni meteo ponte Immacolata: situazione immutata? Fino a quando?

situa nebbie

L’alta pressione non è sempre simbolo di cieli azzurri e sole, anzi. Ce ne siamo accorti un pò tutti questa settimana. Il Sole splendeva in Appennino mentre in pianura nebbie e nubi basse hanno dominato la scena rendendo le giornate grigie ed a tratti anche piuttosto fresche. Anche il weekend è iniziato nello stesso modo in pianura mentre in Appennino oggi sono presenti molte più nuvole. Infatti la stabilità atmosferica che ha aperto Dicembre continuerà senza grosse variazioni almeno per altri 5/7 giorni: non si vedono quindi grandi cambiamenti ad esclusione di un parziale calo dei geopotenziali che permetterà qualche passaggio in più di nuvolosità. Il calo dei geopotenziali potrebbe, secondo gli ultimi aggiornamenti, apportare più nuvolosità in Appennino anche nel giorno dell’Immacolata, Martedì 8 Dicembre con anche qualche debole precipitazioni in Appennino. Si tratterà di piovaschi sparsi e temporanei, deboli, con solo qualche fiocco sulle vette visto che la quota dello zero termico sarà anche in quella giornata superiore ai 2000 metri.

Ma riguardo ai dettagli del tempo in Appennino e dello zero termico potete consultare il nostro Bollettino dell’Appennino.

Quindi fino al giorno 10/11 Dicembre non sono previste piogge, intendiamo piogge di una perturbazione in grado di apportare precipitazioni moderate e diffuse. Sembra di rivivere il mese di Novembre: dal primo al giorno 20 del mese la regione fu interessata da una potente alta pressione che apportò molte nebbie, nessuna pioggia e temperature quasi estive in quota. L’unica differenza, rispetto a quell’episodio, sono, per fortuna, le temperature che sono più basse anche se nettamente sopra media in Appennino.

Quindi la situazione nei prossimi giorni sarà questa: sole e nubi che si alterneranno in Appennino con parziale calo termico nel weekend e un aumento più marcato della nuvolosità nel giorno dell’Immacolata ma con rare precipitazioni, mentre in pianura saranno ancora una volta nebbie e nubi basse a dominare la scena. Anche per metà della settimana non si vedono cambiamenti, almeno fino a Venerdì 11 Dicembre.

Per quanto riguarda le temperature in pianura non subiranno grosse variazioni: le nebbie, che nel weekend tenderanno ad alzarsi quindi divenire per lo più nubi basse, apporteranno un generale aumento termico con minime spesso comprese tra +3°C e +6°C, massime tra +6°C e +8°C circa con qualche grado in più su bassa Romagna.

plume

Dal weekend del 12/13 Dicembre potrebbe arrivare qualche perturbazione ma la situazione rimane molto incerta. Al momento però non si vede un cambiamento importante del tempo, ma vi terremo aggiornati sui possibili cambiamenti che potrebbero esserci. Nessuna nevicata in Appennino per i prossimi 6 giorni.

Ricordiamo che ogni giorno trovate le Previsioni meteo in Emilia Romagna aggiornate per i 3 giorni successivi QUI