montebuePomerggio in compagnia di forti temporali oggi sul nostro Appennino. Come da previsioni sono stati tanti i rovesci che si sono formati nelle ore pomeridiane ma in pianura è successo poco: qualche goccia su Bologna, un acquazzone forte sulla zona est di Bologna tra Ozzano e Medicina e un Temporale tra Parma e Piacenza, altro no sulle zone pianeggianti.

Ma in Appennino sono stati quindi tanti i rovesci che localmente hanno dato vita a veri Nubifragi con accumuli di tutto rispetto, ecco i più alti:

39.8 mm a Carnola (RE)
34.8 mm a Montese (MO)
31 mm a Monte Aserei (PC)
30 mm a Sibano (BO)
26.4 mm a Ponte Dell’Olio (PC)
22.8 mm a Bora del Musso (RE)
21.4 mm a castelnovo ne’ Monti (RE)
21.2 mm a Pianoro (BO)
20.8 mm a Villa Minozzo (RE)
20.7 mm a Pavullo nel Frignano (MO)
20.2 mm a San Michele (PC)
19.8 mm a Mareto (PC)
18 mm a Rezzano (PC) e Carpaneto Piacentino (PC)

 Nell’immagine sopra questo pomeriggio il Monte Bue, Piacenza.

Nonostante un generale calo termico di 2/5°C anche la giornata di oggi è stata davvero calda ed insopportabile: la causa è stato un netto aumento dell’umidità che ha quindi vanificato in grande parte il calo termico. Per esempio Lugo, che ieri era arrivata a +39.2°C oggi ha registrato un valore massimo di +35.5°C, un calo di quasi 4°C.  Bologna e Forlì che ieri avevano registrato massime di +38°C oggi sono restate sotto la soglia dei +35°C.

I valori Massimi più alti di oggi sono stati raggiunti a Villa Verucchio con +37.2°C, Parma con +36,7°C e San Possidonio, Mirandola e Carpi con +36.5°C. Domani i valori risulteranno più o meno simili a quelli odierni, calo di 3/5°C Domenica.