Pochi giorni al 21, inizio della Primavera…anzi no, inizia l’Inverno
La foto sopra allegata ( di Mirko Poncemi che ringraziamo) potrebbe bastare per descrivere la situazione che il nostro Appennino vive dal 1° Novembre. Si perchè la neve caduta tra il 20 ed il 22 Novembre è stato un piccolissimo episodio invernale svanito in pochissimi giorni. Si la neve resiste sulle vette del modenese ma solo perchè l’alta pressione che ha caratterizzato l’inizio di Dicembre ha mantenuto molto bassa l’umidità in quota e quindi, nonostante le alte tempertaure, la neve ha resistito molto. Poco importa che negli ultimi giorni le temperature sono calate in quota, la cosa durerà molto poco.
I periodi che vanno dal 1° al 20 Novembre e da inizio Dicembre a tutt’oggi ma che continuerà fino a Natale sono stati caratterizzati da belle giornate di sole con clima primaverile in Appennino (pochi i giorni vicini alla media termica del periodo) e nebbie e nubi basse in Pianura.
Sull’Appennino reggiano, ma temiamo che non sia un caso isolato, un prugno sta fiorendo e no, non siamo in Primavera, periodo della fioritura, ma a ridosso del Natale. Tante le piante che continuano a fiorire pensando di essere a ridosso della Primavera e non sapendo, perchè loro non hanno l’iphone con la data o il calendario in cucina, di essere a Dicembre a ridosso del Natale.
E la situazione da oggi a Natale non cambierà, anzi, le temperature aumenteranno con netta inversione termica nei prossimi giorni. Inutile dirvi che questo fa malissimo alle nostre piante, alle nostre coltivazioni, per non parlare della pioggia che manca da decine di giorni, localmente da oltre un mese. Molti fiumi sono quasi secchi, come fosse piena estate.