f600_tapirulan_gallery_17_426Sono due tra i proverbi più famosi, quelli che la mamma e il papà ti insegnano fin da piccolino. Sono proverbi tramandati di generazione in generazione ma spesso non conosciamo il perchè di questa affermazione e soprattutto se sia vero o no il loro significato. Molti proverbi non rispecchiano alcune regole o realtà mentre questi diciamo che ci vanno molto vicino. Vediamo il perchè.

Il cielo a pecorelle è quello in cui le nuvole si presentano in banchi di numerosi e piccoli ammassi globulari bianchi: queste nubi spesso anticipano di poco l’arrivo di una perturbazione e preannunciano quindi l’imminente inizio del maltempo o, se preferite, della pioggia a catinelle. Queste nubi appartengono alla classe dei cirrocumuli, cioè nubi alte anche 5000 Metri, o degli altocumuli, cioè nubi alte oltre i 3000 metri.

Un cielo rosso di sera, invece, e quindi una colorazione rossastra delle nuvole verso il tramonto, indica che a ovest, direzione da cui in Italia proviene nella maggior parte dei casi il maltempo, le nubi non sono più così scure e minacciose (altrimenti il cielo sarebbe grigio e scuro) ma l’atmosfera è ancora piena di goccioline che, filtrando la luce, lasciano trasparire soprattutto la componente del rosso: la perturbazione insomma è appena passata e quindi si può confidare in un miglioramento, ovvero bel tempo si spera.

Ovviamente non è sempre così, ma possono esser due bei modi per iniziare a conoscere il nostro cielo ed una possibile previsione per l’indomani per i più piccoli. Il passo successivo è insegnare ai bambini di seguire www.emiliaromagnameteo.com e la pagina facebook! 🙂

CIRROCUMULI
tramonto in salina