Schermata 2016-03-20 alle 21.38.00Ci risiamo. Si avvicina la Pasqua e fervono le attese per le previsioni. Nella fattispecie, noi qui forniamo le previsioni per l’Appennino e in particolare per gli amanti della neve e degli sport invernali. Come sarà Pasqua?

Andiamo con ordine. Lasciamo alle spalle il fine settimana più innevato e soleggiato della stagione, ma come avrete visto domenica pomeriggio l’avanguardia di nubi medio-alte ci ha dato un segnale. Qualcosa sta già cambiando. In realtà non vi sarà nessuna svolta, solo ritornanti da est con alcune precipitazioni, forse anche qualche nevicata. Poi la settimana riserverà, nei giorni pre pasquali, alcune giornate anche favorevoli, specie nelle ore mattutine, alle sciate di fine stagione.

E Pasqua? Noi vogliamo praticare #labuonameteo e oggi, lunedì, le previsioni sono ancora troppo incerte. Vagamente, la linea di tendenza dice che l’anticiclone tenta di resistere fin verso Pasqua, probabile anche un rialzo generale delle temperature, incertezza invece sull’eventuale transito di una perturbazione e sulla curvatura più o meno anticiclonica o ciclonica delle correnti da sudovest che dovrebbero attivarsi.  Ecco siamo andati già oltre.

Aspettate dunque i prossimi bollettini a pianificare e a decidere, e comunque non siate troppo meteodipendenti.

E soprattutto,

Che piova, ci sia il sole, nevichi o soffi il vento, siate felici!

Al solito invito a leggere il bollettino completo su Emilia Romagna Meteo.

(prossimo bollettino con previsioni dettagliate per Pasqua venerdì 25 marzo 2016)