Parma la città della regione in cui si vive meglio, seguono Forlì – Cesena

Piazza del Duomo, Baptistery and Cathedral, Parma

Come ogni hanno è stata pubblicata la ricerca di ItaliaOggi-Università La Sapienza di Roma, che disegna le città migliori e peggiori in termini di qualità della vita. La ricerca indaga le dimensioni di affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libero e tenore di vita, a loro volta articolate in 21 sottodimensioni e un elevato numero di indicatori di base, 84.

Anche quest’anno la città migliore da questo punto di vista in Emilia Romagna è Parma che fa un bel passo in avanti visto che lo scorso anno era al 13° posto mentre quest’anno è salita al 6°. Seguono Forlì – Cesena che si piazza al 12° posto in Italia e guadagnono ben 10 posizioni. Il terzo gradino in regione, 15°C in Italia, va a Piacenza che rispetto al 2015 guadagna 8 posizioni.

for

Seguono Reggio Emilia al 16° posto ( lo scorso anno 18°), Modena al 21° posto (nel 2015 era stata solo 34°), Rimini a 36° posto (nel 2015 era 48°), Ravenna al 39° posto (nel 2015 si fermo’ alla posizione 58), Bologna al 47° posto ( nel 2015 era adirittura al 61° posto) e chiude la classifica per la nostra regione la città di Ferrara che in Italia si piazza al 67° posto. Ferrara è l’unica città della nostra regione a perdere posizioni: lo scorso anno era infatti 65°. Tutte le altre città hanno guadagnato posizioni, alcune davvero tante.

E voi, concordate su questo risultato?