Domenica 2 Aprile arriva il PAPA in Emilia Romagna, Carpi sarà l’appuntamento piu’ importante di un viaggio che includerà anche Mirandola, per un ideale abbraccio a tutta la zona e le popolazioni colpite dal terremoto 2012.

Carpi si prepara ad accogliere circa 70000 persone ed i disagi alla circolazione ordinaria saranno importanti. In Piazza Martiri sono previsti 15.000 posti seduti e l’accesso sarà possibile sino ad esaurimento dei posti. Dalla piazza sarà possibile seguire direttamente lo svolgimento della Santa Messa celebrata dal Papa che avverrà dal palco posizionato sul sagrato della Cattedrale. Saranno anche disponibili 4 maxischermi.

L’Associazione Emilia Romagna Meteo vuole dare il suo contributo alla riuscita dell’evento offrendo le previsioni meteo. L’alta pressione infatti ci lascia proprio durante questo fine settimana, non sarà più dunque così soleggiato e caldo come in questi giorni.

Ecco dunque, come già le aveva postate nella pagina facebook, le previsioni forumale da Andrea Raggini.  La giornata di domenica 2 aprile  2017 vedrà maggiore nuvolosità rispetto ai giorni scorsi, fin dal mattino. I cieli saranno spesso grigi con possibili brevi rovesci, più probabili fra la tarda mattinata e il primo pomeriggio. La situazione dovrebbe poi vedere  lo spostamento  dell’instabilità verso l’Appennino. Temperature di +13/+17°C in mattinata, +17/+20°C nel pomeriggio. Ventilazione in aumento da metà pomeriggio da sud est.

Pioverò à dunque proprio su Carpi, o su Mirandola, si chiederà qualcuno? al solito, non ci si può aspettare, specie in primavera, una previsione puntuale. Diciamo che la pioggia è senz’altro possibile, e anche abbastanza probabile, in termini probabilistici la possibilità  di pioggia è del 60-80%, la buona notizia è che non appaiono, al momento, fenomeni diffusi ma piuttosto irregolari sia nel territorio che nel corso della giornata, che comunque vedrà prevalere, pur in un cielo nuvoloso, i momenti in cui non piove.

 

17629685_628015134055976_8783013633295665276_n