PIOGGIA 24 AGOSTOLa settimana si è conclusa con un Sabato decisamente bello mentre la giornata di Domenica ha visto bel tempo su Emilia orientale e Romagna mentre su Appennino e settori occidentali dell’Emilia la nuvolosità è aumentata con anche già qualche rovescio. Questo a causa dell’avanzamento di una nuova Perturbazione che porterà i massimi effetti nella nostra regione tra questa notte e la giornata di Lunedì 24 Agosto.

La settimana si aprirà quindi con molte nuvole e piogge: nelle prime ore del mattino di Lunedì 24 Agosto i cieli risulteranno ovunque per lo più coperti con qualche schiarita su Emilia orientale e parte della Romagna. Piogge invece tra piacentino, parmense ed Appennino reggiano e modenese con anche temporali verso il crinale. Le precipitazioni potrebbero risultare abbondanti. Da segnalare qualche rovescio possibile nella notte tra Romagna e ferrarese. I rovesci sul crinale occidentale Emiliano si sposteranno poi verso i settori centrali dell’Appennino interessando Romagna e ferrarese nel pomeriggio ma a carattere SPARSO. In Emilia attese schiarite anche ampie dal primo pomeriggio che poi si estenderanno ai settori orientali verso tardo pomeriggio.

L’ombrello però portatevelo dietro comunque perchè rovesci isolati non saranno da escludere anche nel pomeriggio.

In Serata i cieli risulteranno per lo più poco nuvolosi con qualche rovescio in Appennino e sul piacentino, anche a carattere di Temporale isolato.

 

ACCUMULI
Come potete vedere dalla mappa le aree PIU’ A RISCHIO per abbondanti precipitazioni saranno quelle del crinale emiliano e parte del piacentino: in queste zone anche a causa di possibili temporali autorigeneranti su Toscana e Liguria potrebbero accumularsi anche oltre 50/70 mm localmente. Accumuli di 25/40 mm potrebbero registrarsi sul resto del crinale, su parte del parmense. Il blu nella mappa indica possibili accumuli di 10/20 mm, i colori azzurri accumuli spesso sotto ai 10 mm. Ovviamente qualche eccezione ci potrebbe essere visto che è difficile prevedere l’esatta collocazione de temporali e le sorprese ci sono sempre. Sono accumuli SEMPRE INDICATIVI.

ATTENZIONE: Va sottolineato come i rovesci non occuperanno le intere 24 ore del Lunedi’, anzi, ci saranno molte pause asciutte ed in parte soleggiate. QUINDI non asepttatevi una giornata intera di pioggia. Se dovete uscire basterà portarsi dietro un ombrello che potrebbe servirvi per qualche ora.

Seguite i nostri costanti aggiornamenti sulla pagina facebook

s

hrrr.php

wrf_Prec_24h_nord.000002