PIOGGIA 19E’ ORA DI UN NUOVO PEGGIORAMENTO

Le correnti Atlantiche ci hanno preso gusto. Dopo un’assenza di mesi, dopo il primo affondo giunto il 10 Agosto ed il secondo proprio in concomitanza con il ferragosto ecco il loro ritorno a pochi giorni di distanza. L’alta pressione che tentava di ritornare ad insediarsi in Emilia Romagna dopo la pausa del weekend non c’è riuscita: già nelle prossime ore tornerà ad indebolirsi e lascerà il posto alle nuvole ed ai rovesci.

Infatti correnti Atlantiche più fresche giungeranno nella nostra Penisola e provocheranno un netto peggioramento del tempo anche sulla nostra regione. Qualche accenno del peggioramento si vedrà già nel pomeriggio odierno con rovesci parsi in Emilia ma sarà dalle prime ore di domani che il brutto tempo ci terrà compagnia per circa 20/30 ore. Poi tranquilli che tornerà il bel tempo da giovedì pomeriggio su Emilia e da Venerdì ovunque.

 TEMPO PREVISTO
Il peggioramento quindi inizierà nella notte
quando è previsto l’arrivo dei primi rovesci che dalla Toscana saranno diretti verso il crinale dell’Emilia orientale e Romagna e successivamente anche sulle pianure. Il primo passaggio piovoso, con anche qualche colpo di tuono, è previsto quindi tra la notte e l’alba sulle zone orientali. Dopo un risveglio quindi instabile verso la costa, tra nubi e schiarite sui settori centrali e con maggiore nuvolosità sui stetori occidentali, la nuvolosità tenderà nuovamente ad aumentare con la formazione di nuovi rovesci che questa volta inizieranno ad interessare dapprima l’Appennino emiliano centro occidentale per poi spostarsi verso le zone orientali tra pomeriggio e prima serata. Mentre poi il tempo tenderà a migliorare in Emilia ed anche su Romagna, nuovi rovesci e temporali tenderanno a scendere dal nord dell’Adriatico verso ferrarese e Romagna nella notte con possibili nuove precipitazioni che potrebbero estenderi anche alle prime ore della mattinata di Giovedì. Esaurimento dei fenomeni entro il mezzogiorno di Giovedì.

Quindi tra un rovescio e l’altro saranno possibili SCHIARITE anche di qualche ora. Da non escludere la possibilità di TEMPORALI localmente forti con brevi grandinate e colpi di vento.

ZONE PIU’ COLPITE
La provenienza dei rovesci sarà da sud – sud ovest, quindi dalla Toscana. Le zone più colpite risulteranno quelle lungo il crinale dell’Appennino ma anche Romagna e parte del ferrarese. In queste zone gli accumuli potrebbero raggiungere localmente valori superiori ai 30 mm con punte di 50 mm da non escludere. Accumuli comunque di 15/20 mm non sono da escludere a macchia di leopardo anche tra bolognese e prime colline emiliane.

TEMPERATURE
Scenderanno nuovamente e nettamente su tutta la nostra regione. Se nella giornata di Martedì abbiamo raggiunto i +29/+31°C, Mercoledì le Massime potrebbero vedere un generale calo di 5/8°C ovunque con punte anche di 10°C in meno. Infatti a causa della nuvolosità e dei rovesci i valori potrebbero spesso rimanere compresi tra +21°C e +23°C e salire solamente in caso di momentanee schiarite fin sui +26/27°C.  Torneranno a salire dalla giornata di Giovedì.

VENTI
Dopo le prime ore del mattino di Mercoledì con venti di caduta dall’Appennino, quindi Sud Ovest, le correnti tenderanno a ruotare e provenire da Nord – Nord est. La BORA risulterà quindi moderata su ferrarese e costa con Raffiche localmente fin sui 50 km/h. La ventilazione risulterà moderata poi fino le prime ore del mattino di Giovedi’ per poi attenuarsi entro il pomeriggio.

MARE
Da condizioni di mare calmo si passerà ad un Mare Mosso dal primo pomeriggio di Mercoledì fino a Giovedì pomeriggio.

Seguite i nostri continui aggiornamenti su Facebook e le nostre Previsioni giornaliere sul sito.