Grandi novità per fine anno: via le NEBBIE e lo smog!! Freddo in aumento, e la Neve?

IMG_6876

Grandi novità per fine anno! Arriva la Neve? Arriva il gelo? Arriva la pioggia? Per adesso limitiamoci alla Nebbia ed allo smog, i grandi protagonisti di questo mese di Dicembre, che FINALMENTE lasceranno la nostra regione. Lunedì 28 e Martedì 29 ancora domineranno nebbie e nubi basse in pianura ma già da mercoledì 30 la situazione cambierà.

gfs-0-6L’alta pressione continuerà a dominare la scena per i prossimi giorni: ecco la situazione a livello europeo il 27 Dicembre. Ma finalmente andremo incontro ad un netto cambiameNto a livello europeo: come potete notare in basso dalla situazione prevista per il 31 Dicembre l’alta pressione subirà un costante ridimensionamento e da est aria sempre più fredda inizierà ad arrivare nella nostra regione.

gfs-0-96Questo NON determinerà un peggioramento del tempo quindi il 31 Dicembre potremmo chiudere il 2015 con una bella giornata di Sole, questa volta anche in pianura. Questo grazie all’aumento della ventilazione che dovrebbe riuscire a spazzare via nubi basse, nebbie e molto smog che avvolgono la nostra pianura da oltre un mese! Giornata di fine anno quindi soleggiata quasi ovunque con ventilazione moderata, specialmente sul crinale e costa, e temperature in calo, specialmente nei valori minimi e sull’Appennino! Sembrerebbe questa la tendenza per il 31 Dicembre.

Sulla nebbia, e altrettanto sullo smog, resta un incognita: sarà sufficiente la ventilazione e duraturo il rimescolamento? Non dimentichiamo che siamo nel periodo con le giornate più corte dell’anno, e il ristagno di aria fredda nei bassi strati potrebbe portare, rapidamente, alla nuova formazione di nebbie più sottili ma più tenaci, e con l’aria fredda potrebbero presentarsi brinose. Ovvero, portare, nelle zone nebbiose, al fenomeno della galaverna. Siamo nelle ipotesi, perché, tanto più a 5-6 giorni, è molto difficile prevederlo. Ma consideriamo questa eventualità fin da ora.

Poi un aumento della nuvolosità avverrà nei primi giorni di Gennaio quando aria fredda da est (gelida a poche centinaia di km da noi) potrebbe interferire con aria mite da ovest: questo entro l’Epifania potrebbe apportare il ritorno di una vera e propia perturbazione in grado di apportare pioggia ed il ritorno della neve in montagna, quello che serve veramente adesso.

Nessuna neve è prevista al momento in pianura ma la situazione è davvero incerta: basta poco per poter vivere una fase di vero inverno nella prima decade di Gennaio, ma poco anche per non viverla. Diffidate da chi annuncia gelo e neve in pianura già da oggi ( che poi è da novembre che annunciano questo). Torneremo a parlarvi di ciò nei prossimi giorni

spaghi

Seguite le nostre previsioni nel dettaglio a 3 giorni e il Bollettino dell’Appennino!
Buon finale di 2015 da Emilia Romagna Meteo