Non è uno scherzo, #ferragosto con sole e caldo moderato

giochi-in-spiaggia-e1375283412983
Incredibile ma vero: non si prevede pioggia per la giornata di #ferragosto. Tutti noi, alla fatidica domanda su “come trascorrerai il ferragosto”, almeno una volta abbiamo risposto con una frase del tipo “ma tanto piove sempre a ferragosto!”, o no?
Beh diciamo che statisticamente l’estate inizia a subire i primi cedimenti proprio a metà agosto, quindi questa immagine collettiva non è proprio sbagliata (anche se poi il caldo a volte dura per buona parte del mese di settembre). Anche quest’anno questa pausa estiva c’è stata: se pensiamo all’alta pressione che ha dominato incontrastata da metà maggio ad inizio agosto con estremi termici eccezionali nella prima decade di agosto, ora abbiamo avuto la prima vera pausa con temperature nettamente in calo e ne avremo un’altra, ma proprio a cavallo tra questi due break all’estate vedremo la rimonta dell’alta pressione che coinciderà proprio con il ponte del Ferragosto.

ponte

Infatti a partire da domenica 13 agosto e fino a giovedì 17 l’alta pressione tornerà protagonista in Emilia Romagna con sole, cieli sereni o poco nuvolosi e possibilità di rovesci pomeridiani molto scarsa, anzi quasi nulla fino a mercoledì probabilmente. Sarà quindi un Ferragosto baciato da sole dal mare alla città e dalle colline fin sulel vette del nostro Appennino. Le temperature notturne saranno gradevoli, quelle massime comprese spesso tra +29°C e +33°C. Il picco del caldo di questa nuova rimonta di alta pressione potrebbe avvenire tra mercoledì 16 e giovedì 17 con punte di +35/36°C.

ten

Probabilmente tra venerdì 18 e domenica 20 una saccatura Atlantica potrebbe riuscire a raggiungere il Nord Italia determinando un nuovo calo delle temperature con instabilità. Ovviamente è presto per essere sicuri di questa tendenza, ne riparleremo in seguito.