Nevica? Cosa significa?

 

Quando alla mattina entro al mio iso-Bar preferito, o in alternativa al milliBar, puntualmente qualcuno si avvicina e mi chiede “nevica? Altrettanto, è questa la domanda ricorrente in questi giorni nei social network. Domanda più che gradita, ovvio, ma, come del resto per “piove?” è bene intenderci su cosa vuol dire “nevica”.

Titoli “nevicata al nord”, non vogliono dire niente, dato che il nord Italia va dalle coste Liguri o adriatiche fino a 4810 m del monte bianco, e spesso possono esserci differenze abissali da una zona all’altra non solo di una regione ma anche di una singola valle. Poi le settimane sono fatte di 7 giorni e giornate sono fatte di 24 ore, ciascuna di 60 minuti formati da 60 secondi

Dunque, la domanda “nevica” non può ricevere un “si” o “no” brutale, quanto meno dovrebbe essere accompagnata dal “dove” e “quando”, e magari “a che quota” si può avere questa risposta. Al bar, ma anche nei titoli giornalistici.

Oltretutto, dobbiamo intenderci su cosa vuol dire “nevica”. Merita una risposta “si” se è prevista una fugace apparizione di neve fra la pioggia, o una modesta fioccata che si e no imbianca? Per quanto mi riguarda, considero “nevicata” infatti un evento degno di questo nome, diciamo con un deposito di almeno 3-5 cm di neve che permangono per diverse ore o giorni.

Ma sarebbe utile, giusto per intenderci, sapere anche cosa intendete voi, quando lo chiedete, con “nevica” (o col “piove”? ) perché, giuro, mi è capitato di sentirmi dire “ci hai preso, ieri è proprio nevicato!”, o viceversa “hai detto che nevicava e sono venuti solo due fiocchi subito sciolti”.

Un po’ scherzo, ma un po’ è vero: le moderne previsioni sono sempre più precise, il gusto di aprire la finestra e dire “oh, nevica!” è ormai perso. E la qualità di una previsione si misura più dalla corretta comunicazione piuttosto che dagli output dei modelli.

Vediamo comunque un attimo di provare a classificare le nevicate in base all’intensità, giusto per intenderci, perché anche in “nevica forte” ha ben precisi significati. Per la pianura Emiliano Romagnala ad esempio io ritengo

  1. Spruzzata di neve: fugace apparizione di neve, di breve durata. Non deposita, o lo fa in modo scarso che spesso se ne va subito
  2. Debole nevicata: fino a 5 cm che restano almeno per il tempo di fare qualche foto o piccoli pupazzi di neve. Talvolta c’è da spalare leggermente. Sale in zucca, non in strada, e a poco serve lo spazza neve. La nostra frenetica società subisce vari disagi.
  3. Nevicata: (moderata, “bella”, e simili) fino a 15 cm, si va a spalare, si fanno pupazzi di neve. Servono gli spazzaneve. Dobbiamo rallentare i ritmi di vita e di lavoro.
  4. Nevicata intensa, o abbondante, o consistente: oltre i 15 cm, c’è molto da spalare, gli spazzaneve faticano a pulire la strada. spuntano pupazzi di neve ovunque, anche giganti.
  5. Nevone: grande nevicata abbondante, di più giorni. Il mondo intorno a noi si ferma-
  6. Nevicata paralizzante: nevicata, non necessariamente abbondante ma che per le sue caratteristiche (intensità in breve tempo, temperature, ore di punta, ecc9, paralizza la nostra frenetica società.

Ricordiamoci poi che dal punto 3 in poi, ma talvolta anche prima, dobbiamo radicalmente cambiare i nostri stili di vita. Godiamoci il momento e non imprechiamo per gli inevitabili disagi, è necessario cambiare i propri programmi e piani, anziché andare in palestra, state a casa e spalate. Non andate a fare shopping, e tenete sempre il necessario in casa. A scuola si andava anche a piedi, dunque lasciate a casa il SUV. A lavorare, bisogna farlo capire anche ai padroni e pure ai sindacati che la natura è più forte dell’economia!

 

Ecco, ora che ci siamo chiariti, sarò felice di rispondere di fronte a un caffè se nevica o meno.

Qualsiasi meteorologo è felice di rispondere alle vostre domande,specie se prima gli dite “buongiorno (anche ciao), come va, come stai?”, evitate di dirgli “quel tal sito ha detto che…, è vero?” perchè potrebbe non rispondere dei suoi feedback, e ancor più risponde volentieri se gli offrite un meteo caffè. E sappiate che i meteorologi dell’emisfero nord prendono il caffè, ci mettono lo zucchero e girano il cucchiano in senso antiorario. Quelli dell’emisfero sud, altrettanto ma ruotano il cucchiano orario. La causa? La forza di Coriolis? No, per sciogliere lo zucchero ed ammirare mini cicloni nevosi!

A proposito domani nevica? Leggete www.emiliaromagnameteo, leggere attentamente le previsioni prima dell’uso!

 

DSC_0001 P1060445