Neve fino in pianura in Emilia Romagna: tutti i dettagli

Oggi 1° Dicembre 2020 ha inizio l’inverno meteorologico ( 1°C Dicembre – 28 Febbraio 2021) e quest’anno inizierà davvero con il botto. Infatti proprio nelle prossime ore è atteso l’ingresso di aria fredda in quota che si unirà ad una perturbazione tra questa sera/notte che riporterà la neve in Appennino ma entro mercoledì mattina regalerà i primi fiocchi bianchi anche per la pianura emiliana. A circa 1500metri, ovvero 850 hPA, al momento abbiamo l’isoterma +0°C circa: entro domani mattina, sull’Emilia centro occidentale, giungerà l’isoterma -4/-6°C, che favorirà appunto le prime nevicate a bassissima quota. Il momento piu’ freddo sarà a metà mattinata di mercoledì quando Bologna dovrebbe avere sulla testa, ovvero sempre ad 850 hPa, una -1°C, fino a -6°C sull’Appennino piacentino/parmense, poi nel primo pomeriggio aria piu’ mite da Sud Est potrebbe far alzare di qualche grado le temperature ( +0°C sopra Bologna, -2°C Appennino emiliano occidentale) per poi scendere nuovamente in serata/notte.

Il freddo ci sarà ma in questi casi per vedere la neve fino in pianura servono le precipitazioni: in caso di precipitazioni deboli il rischio di pioggia o pioggia mista a neve è alto, in caso invece di buone precipitazioni la neve è assai probabile. In base agli ultimi aggiornamenti il momento migliore per vedere nevicate in pianura sarà nella mattinata di mercoledì. Tra il tardo pomeriggio e la serata giungeranno le prime precipitazioni che tenderanno ad aumentare tra la tarda serata e la notte con le prime nevicate in Appennino fino a quote collinari, quindi inizialmente sarà pioggia su tutte le aree di pianura.

SITUAZIONE ATTESA (N.B. Questa l’evoluzione piu’ probabile attesa, ma in queste situazioni è difficilissimo fare una previsione quindi il rischio di modifiche anche a pochissime ore dell’evento è da tenere in considerazione)
Nel corso della notte, con l’aumentare delle precipitazioni, i primi fiocchi potrebbero fare la loro comparsa anceh sulla pianura: tra le ore 4 e le ore 7 la neve potrebbe iniziare a cadere a Piacenza, Reggio Emilia ma soprattutto a Parma. Al risveglio la neve potrebbe cadere su tutta la provincia di Parma e Reggio Emilia, fin sul fiume Po, fino alle porte di Modena e a tratti fino a Carpi, sul piacentino centro orientale. In bilico il piacentino occidentale, da Piacenza ad Ovest, e la bassa modenese verso il fiume Po, e da Modena verso Bologna. Difficile la situazione a Bologna città: con precipitazioni moderate potrebbe vedere qualche fiocco tra la pioggia al risveglio per poi passare in breve tempo a pioggia. In mattinata l’intensificazione dei venti da Nord su ferrarese e bassa modenese/reggiana orientale e il richiamo caldo da Sud Est dalla Romagna potrebbe portare un aumento termico con l’avanzamento della pioggia verso Ovest. Le zone tra Piacenza, Parma e Reggio Emilia città dovrebbero resistere a questo “attacco” con neve ancora fino in pianura.

neve-agg
Le precipitazioni inizieranno a scemare sull’Appennino e sull’Emilia centro orientale già a metà mattinata per concentrarsi tra parmense e piacentino, per esaurirsi anche qui entro tarda mattinata/primo pomeriggio. Nuove precipitazioni giungeranno da Sud fra tardo pomeriggio e serata: ancora neve fino in pianura possibile sull’Emilia occidentale, quota neve pero’ in calo anche tra bolognese e Romagna, specialmente tra tardo pomeriggio/sera. Cesserà il richiamo caldo quindi la ventilazione al suolo proverrà da Nord Ovest con calo termico anche su bolognese, ferrarese e parte della Romagna: con buone precipitazioni potrebbe nevicare fino in pianura ancora su Emilia, da Parma a Reggio Emilia, da Modena e fino a Bologna. Qualche fiocco potrebbe addirittura spingersi fino alle porte di Ferrara, Imola, Faenza e da non escludere fino a Lughese. Ipotesi difficile, perchè dipenderà anche dalle precipitazioni, ma non da escludere. Sarà però un passaggio molto veloce perchè le precipitazioni tenderanno ad esaurirsi in fretta.

Perchè è difficile fare una previsione del genere? Perchè bisogna tenere in considerazione molteplici parametri e come sempre resteremo al limite dal punto di vista termico. Le temperature saranno buone tra Piacenza e Parma, altrove il rischio sarà determinato dai venti da Nord e dal richiamo caldo che giungerà in Romagna. Inoltre, ultimo ma non per importanza, anzi fondamentale, saranno le precipitazioni. Uno spostamento anche di poche decine di km del minimo depressionario potrebbe stravolgere la previsione.

Difficile, quasi proibitivo, parlare di accumuli. Nella migliore delle ipotesi, con buone precipitazioni quindi, la pianura tra Parma, Reggio Emilia occidentale e piacentino orientale potrebbe vedere ben piu’ di un’imbiancata, qualche modello ipotizza anche 10/15 cm, per noi piu’ realistici 3/10 cm. Imbiancata o pochi cm a Piacenza, Modena, veloce spolverata a Bologna. In Appennino si potrebbero depositare dai 5 ai 30 cm circa con accumuli piu’ generosi oltre i 1000 metri, picchi di 40/50 cm. Sotto le mappe delle nevicate attese secondo Arome e Moloch entro questa notte e per domani.

Da segnalare, però, come tornerà a piovere bene sull’Emilia orientale e Romagna centro settentrionale: entro giovedì mattina potrebbero cadere fino a 40/50 mm di pioggia su alcune aree di ferrarese e bolognese. Ecco le precipitazioni attese domani secondo il modello Moloch ed Arome.

aro42-prp24hmoloch15-prp24h

VENTO FORTE, MARE MOLTO MOSSO E RISCHIO MAREGGIATE
Nelle prossime ore la ventilazione vedrà un aumento sul mare: correnti da  Nord Est raggiungeranno la costa per poi intensificarsi nel corso della tarda sera ma soprattutto nella notte. Tra le ore 4 e le ore 10 di mercoledì le raffiche potrebbero risultare forti sulla costa ravennate e ferrarese con picchi fino a 100 km/h sul mare e valori fino a 60/70 km fino alla pianura ferrarese e nord ravennate. La ventilazione resterà da Nord Est sul ferrarese mentre su Romagna ruoterà mercoledì tarda mattinata da Nord Ovest. Attenzione al risveglio sulla costa ferrarese e ravennate, rischio mareggiate.

swh-t-30 windgust-t-31

ALLERTA METEO DELLA PROTEZIONE CIVILE
La Protezione civile dell’Emilia Romagna ha emanato un’allerta meteo valida per la giornata di mercoledì, ecco il testo dell’allerta:
“Nella giornata di oggi martedì 1 dicembre, si prevede un aumento della nuvolosità che apporterà precipitazioni dal pomeriggio che, inizialmente interesseranno l’Appennino centro-occidentale, e poi si estenderanno, dalla serata-nottata, all’intera regione. Proseguiranno poi, con diverse intensità, per l’intera giornata di mercoledì 2 dicembre. Le precipitazioni saranno a carattere nevoso sui rilievi con quota neve attorno a 500 m in progressiva discesa fino alla pianura in nottata. In pianura, inizialmente saranno sotto forma di pioggia per poi trasformarsi in neve in nottata.
Le macroaree interessate saranno: G1, G2, H1, H2, E1, E2, F, C1, C2, A1
Mercoledì 2 dicembre inoltre si prevedono venti forti di intensità oraria pari a BEAUFORT 8 (fra 62 Km/h e 74 Km/h) sulle macroaree B2, D2, G1, E1 con temporanei rinforzi o raffiche.
Il mare sarà molto mosso o agitato con altezza d’onda fra 2,5 e 3,2 metri con direzione d’onda proveniente da est.”
all

ASPETTIAMO LE VOSTRE SEGNALAZIONI. Invia video o foto su whatsapp al numero 344 1315264 indicando il proprio nome e la località. 

Articolo aggiornato il 1° Dicembre alle ore 12.20