Natale in bianco! Nessuna novità, che tristezza!

graphics-christmas-window-030777

Fin da bambino il giorno di Natale io me lo immagino a tavola, con l’albero di Natale, i regali sotto ed una finestra che mostra un paesaggio innevato. Ecco, una cosa del genere in 28 anni l’ho vista solo una volta, fuori regione. Inoltre dovrebbero anche aggiornare i film natalizi, tutti mostrano le caratteristiche sopra descritte, invece quest’anno tra un panettone ed un pandoro si rischia di trovare qualche zanzara. E’ capitato così lo scorso anno, ricapiterà questo anno: una vera e propria nevicata nel giorno di Natale manca in regione dagli anni ’60, quindi circa 50 anni, se escludiamo i due fiocchi del 2000. Quindi, anche quest’anno, più che un bianco Natale sarà un Natale in bianco.

Grave la situazione sul nostro Appennino dove la neve manca e quel poco che c’è resiste dall’unica nevicata avvenuta nella terza decade di Novembre. Ma anche lo scorso anno andò così, se non peggio: gli impianti rimasero chiusi per Natale per la totale assenza della neve, che arrivò solo dal 26/28 Dicembre. Quest’anno grazie all’enorme lavoro degli operatori del settore e grazie a tassi bassi di umidità (ma con temperature spesso alte) si potrà sciare anche a Natale sul Cimone.

feste

C’è poco da dire quindi in termini di previsioni del tempo per queste feste: l’alta pressione continuerà ad interessare la nostra regione determinando quindi un tempo stabile ma solo localmente soleggiato. Infatti in pianura saranno spesso i cieli grigi a dominare la scena a causa di Nebbie (fitte al primo mattino e in serata) e nubi basse che lasceranno posto ad intermittenza a schiarite solo durante le ore centrali della giornata. Schiarite più probabili su bassa Romagna e parte delle pianure dell’Emilia orientale adiacenti alle colline. In Appennino le schiarite si vedranno maggiormente, specialmente sui settori dell’Emilia orientale e della Romagna con un clima mite.

Infatti i valori minimi in regione saranno spesso compresi tra +3°C e +6°C e quelli massimi tra +7°C e +11°C.

Dal weekend e fino all’ultimo giorno dell’anno nebbie e nubi basse potrebbero persitere in pianura mentre in Appennino potrebbero presentarsi belle giornate di sole, sempre in un contesto mite. Pioggia e neve probabilmente rimandati al 2016.

Natale

Auguri di Buon Natale a tutti voi che ci seguite sempre numerosi !