Nella giornata di Martedì 7 Luglio un Record Storico è stato sfiorato. Stiamo parlando della vetta più alta del nostro Appennino. Pensate che per soli 4 decimi di grado non si è eguagliato e superato il Record del lontano luglio 1947 di +24.4°C. Infatti il rilevamento più alto di ieri ha registrato un’incredibile temperatura di +24°C sulla vetta del Monte Cimone, ricordiamo situata a ben 2165 metri!!
Precisazione. Per Record storici si intendono da quando si rilevano le temperature: in questo caso dal lontano 1882 con varie stazioni più volte sostituite causa anche la guerra mentre dal 1945 in modo continuo.
La temperatura media per quanto riguarda i valori massimi dovrebbe aggirarsi sui +13°C e la minima sui +8°C in questo periodo sulla vetta del Monte Cimone.
Invece potete vedere nella tabella qui sotto riportata (dati Arpa) che sia i valori minimi che quelli massimi sono sempre stati ben superiori alle medie, specialmente negli ultimi 5 giorni. Da domani ci attendiamo un discreto calo delle temperature ma che difficilmente risulteranno in media per più di 1 giorno.