Monte Cimone: dopo un pò d’Inverno (in estremo ritardo) ecco il CALDO fuori stagione

cam8

Noi non ci eravamo illusi, qualcuno si vedendo le abbondanti nevicate di inizio Marzo. Tra fine Febbraio e i primi 15 giorni di Marzo la neve è tornata abbondante sul nostro Appennino facendo dimenticare a molti i mesi precedenti. Un Dicembre e Gennaio DISASTROSI, senza neve anche a quota 2000 metri, ma con record di caldo continui da Ottobre sulla vetta del Monte Cimone. E adesso ci risiamo.

Il mese di Aprile è iniziato con giornate molto calde. Negli ultimi 10 giorni le temperature non sono mai state in media con il periodo ma si sono registrati molti gradi in più. Ad inizio Aprile qui la temperature massima dovrebbe rimanere sotto i -3.0°C, la massima sotto i +1°C.

Il giorno 3 e 5 Aprile la temperatura ha superato i +9°C, il giorno 6 Aprile ha toccato i +10°C! Nei valori minimi, sempre superiori ai +2°C, c’è da rimarcare il valore di questa mattina, il 7 Aprile, in cui la temperatura non è scesa sotto i +6.5°C, quindi sopra media di più di 9°C! Le temperature che si stanno registrando in questi giorni sono quelle tipiche del mese di Giugno!

Il manto nevoso si sta velocemente sciogliendo e questo sopra media netto dopo una breve pausa tra venerdì 8 e sabato 9 continuerà…

zeroemilia

Altezza Zero termico Appennino emiliano