Monte Cimone: 9 giorni di primavera/estate

manuel madrigali

Manuel Madrigali

Questa mattina è tornata la neve, poca, circa 10 cm, ma è tornata. Il paesaggio finalmente sembra invernale, ma vista la scarsa quantità di neve al suolo sembra di essere a fine novembre, non ad inizio Febbraio. Anche le temperature sono nettamente diminuite e sono tornate quasi in media. In media, leggere bene. Ma sono stati un fine gennaio/ inizio febbraio ECCEZIONALI. Si perchè per ben 9 giorni sul Cimone l’inverno non si è visto. Non è una novità in questo inverno: in autunno più volte abbiamo vissuto giornate da piena primavera con record storici battuti, ultimi a Novembre e Dicembre, storico bis.

Ma torniamo a fine Gennaio: dal giorno 25 e fino al giorno 2 Febbraio le temperature sono sempre state quelle tipiche della primavera con tratti estivi. La giornata più calda, per quanto riguarda i valori minimi, è stata quella del 2 Febbraio quando il valore minimo è stato di +6.4°C seguita dal giorno 26 Gennaio con +6°C. Questi valori sono tipici di FINE GIUGNO!

Se osserviamo i valori massimi, invece, il giorno più caldo è stato il 1° Febbraio con +10.4°C seguita dalla giornata del 26 Gennaio con +10°C. Anche questi valori sono tipici del mese di Giugno. Altra giornata estiva, per quanto riguarda i valori massimi, è stata quella del 2 febbraio con +9.2°C, giornate calde anche i giorni 25, 27 e 3 Febbraio con valori massimi di circa +7°C.

La giornata meno calda quella del 30 gennaio quando il valore minimo è stato di +0.6°C e quello massimo di +2.2°C, valori comunque tipici di fine aprile.

Quindi per ben 9 giorni abbiamo avuto 3 giorni estivi, 6 primaverili, 0 invernali. Bella media! Ricordiamo i valori NORMALI per il periodo sul Monte Cimone: Minima -7°C / Massima -2.5°C

Dati Arpa, stazione meteo quota 2165 metri