Meteopranzo: istruzioni e previsioni per l’uso

Si avvicina il momento del 1° meteopranzo dell’Associazione Emilia Romagna Meteo – ASMER, intanto… grazie a tutti! abbiamo ricevuto un sacco di adesioni, anche oltre, diciamo così, le previsioni,  siamo in circa 50 fra soci e simpatizzanti di ASMER, ma l’Agriturismo del Cimone ci accoglierà ben volentieri!

iscrizioni chiuse dunque, per chi non ha potuto aderire, magari perchè distante, preannunciamo che si replicherà, anche in altre stagioni e altri luoghi e dunque ci saranno altre occasioni di vederci e conoscerci.

Forniamo qui alcune informazioni per i partecipanti. anzittutto, appunto, il pranzo si svolge domenica 16 ottobre 2016  dalle ore 13  all’Agriturismo del Cimone Azienda Bio-agricola, in  Via Calvanella, 710 41021 Fanano (MO), Tel +39 0536 69311 Mobile +39 335 626697. Se potete arrivare un po’ prima, dalle 12:30 circa, avremo così il tempo di accogliervi e conoscervi e di partecipare al meteobriefing di benvenuto, possibilmente tempo permettendo all’aperto prima di sederci a tavola.


Per questioni pratiche e logistiche, vi chiederemo di saldare il costo del pranzo (30 euro) direttamente agli incaricati della nostra associazione all’arrivo. Il menù è quello già preannunciato, salvo le richieste di alcuni che sono che sono state segnalate al ristorante. Staremo insieme fino a caffè, ammazza caffè e quindi chiacchere meteo in liberà fino a quando si vorrà rientrare.

#PrevisioniMeteo
Dopo l’ondata di forte maltempo che ha portato abbondanti piogge nella giornata di venerdì con picchi di oltre 100 mm proprio sul crinale tra Cimone e Corno alle Scale, la situazione vedrà un netto miglioramento. La giornata di domenica vedrà condizioni stabili, quindi assenza di precipitazioni, ma i cieli risulteranno poco nuvolosi. Qualche addensamento in più a ridosso dell’Appennino non sarà da escludere. Ventilazione debole, temperature che nel pomeriggio potrebbero raggiungere i +14/16°C. Quale migliore occasione, quindi, per godere di un bel paesaggio autunnale con sfondo il Monte Cimone?

A questo punto, mancano solo le previsioni: vediamo dunque che tempo troveremo domenica 16 ottobre 2016. diciamo subico che il timore, o speranza, di una nevicata precoce, dopo gli assaggi precoci di inizio settimana, si sono sciolti o meglio fusi rapidamente sotto l’incalzare delle correnti meridionali che stanno accompagnando l’imminente perturbazione. PErturbazione che però è previsto che si allontani…

 

 

Il Consiglio Direttivo di Emilia Romagna Meteo

Luca Lombroso, Stefano Guerra, Pierluigi Randi  e Andrea Raggini

 

 

 

aa