Marzo pazzerello: altra perturbazione, neve abbondante in Appennino, fiocchi in pianura su Emilia

nicola vergura parma

Nicola Vergura

Che il mese di Marzo è pazzerello è ormai risaputo: l’inizio primavera spesso mostra caratteristiche tardo invernali con perturbazioni a carattere anche freddo che possono portare neve fino a bassa quota e, in passato è capitato, anche in pianura. Quindi nessuna anomalia in realtà. Quello che più sorprende, però, è che tutto cio’ non è mai accaduto nell’intero inverno e che ora stiamo viveno uno dei periodi più movimentati e freddi dell’inverno, soprattutto in Appennino!

Nelle prossime ore una nuova perturbazione giungerà nella nostra regione apportando un generale peggioramento che riporterà la pioggia su buona parte della nostra regione. Il peggioramento inizierà questa notte e si concluderà probabilmente nella seconda parte di mercoledì. La giornata della Donna vedrà quindi una Mimosa in bianco!

martedì-8
Le precipitazioni bagneranno la regione fin dalle prime ore del mattino quando saranno più organizzate e moderate a ridosso dell’Appennino con quota neve compresa tra 500 e 800 metri. In tarda mattinata la neve potrebbe localmente scendere fin sui 400 metri circa sull’Emilia centrale con fiocchi tra la pioggia fin sulle prime colline. I rovesci continueranno anche nel pomeriggio e si intensificheranno in serata/notte, specialmente sull’Emilia dove la quota neve calerà ulteriormente. E’ proprio tra la sera e la notte che le precipitazioni, che tenderanno momentaneamente a concentrarsi sull’Emilia, diventeranno nevose fin sulle prime colline.

Non è da escludere la comparsa di brevi nevicate fino al suolo su Emilia centro occidentale. Possibili veloci imbiancate  vicino alle colline ma con scarsi accumuli. Abbondanti nevicate sono attese oltre i 500/800 metri dove potrebbero cadere 15/25 cm di neve con punte di 50/60 cm in alto Appennino.

Anche la giornata di mercoledì risulterà grigia e perturbata con rovesci intermittenti con quota neve molto bassa al mattino poi in progressivo rialzo.

merc9
I dettagli per l’Appennino li trovate nella nostra rubrica QUI

Ricordiamo il nostro Numero whatsapp per segnalazioni ed invio di foto: 344 1315264