12191516_10208105813232172_2904275116198183376_n

 

E’ stata una settimana veramente assurda in Appennino, si può chiamare bel tempo avere 17°C sul Monte Cimone, zero termico a 4500 m e addirittura temperature sopra lo zero sul Monte rosa (!) a novembre? Secondo noi no! Ecco perché, malgrado anche nel week splenderà il sole, non mi sento di dire, appunto, che sarà bel tempo. Segni di svolta nel range di “usabilità” delle previsioni non ce ne sono, solo nella “fantameteo” troviamo qualche segnale di cambiamento, prendiamolo più come speranza che come previsione. Ecco dunque il bollettino co prodotto da Emilia Romagna Meteo e Appennino Bianco.

 

SITUAZIONE GENERALE:

 Permane la presenza di un vasto, robusto e oltremodo anomalo anticiclone a matrice subtropicale, in quota perfino in parte africana, su tutto il bacino del Mediterraneo. Nei prossimi giorni la pressione tenderà a diminuire, rimandendo però su valori elevati, oltre i 1020 hPa con le perturbazioni atlantiche confinate a nord delle Alpi e ancor più dell’Appennino anche se con la coda porteranno nubi alte. L’invecchiamento dell’anticiclone accentuerà le inversioni termiche e le nebbie nei fondovalle, mentre in quota permarrà aria troppo mite per la stagione, anche se meno calda dei giorni scorsi.

venerdì 13 novembre 2015

  Tempo soleggiato con lieve nuvolosità alta e sottile, dalle cime si scorgono le inversioni termiche e lo smog verso la pianura padana e nelle valli sottostanti.
Temperature in montagna: sempre miti con pomeriggio perfino tiepido
A 1500 m (Tosco-Emiliano): Tmin  +5 Tmax +14
A 1500 m (App. Romagnolo): Tmin +5 Tmax +14
Zero Termico  Attorno a 4000 m, in lieve calo
Venti in montagna: deboli da W

 

 

sabato 14  novembre 2015

  Prevalentemente soleggiato, con velature un po’ più fitte. Sempre forti inversioni termiche con nebbie e strato di smog verso le pianure e vallu
Temperature in montagna: in lieve flessione, ma sempre troppo caldo per la stagione
A 1500 m (Tosco-Emiliano): Tmin  +4 Tmax +12
A 1500 m (App. Romagnolo): Tmin +4 Tmax +13
Zero Termico In calo a 3400 m circa, sempre decisamente troppi per la stagione
Venti in montagna: in rotazione e moderato rinforzo al NW

 

Domenica 15  novembre 2015

  Gioprnata ben soleggiata con aria buona e pura in montagna, pessima e inquinata, con nebbie, nelle pianure, valida ragione per abbandonare le città e salire (meglio con mezzi ecologici) in montagna nonostante manchi la neve!
Temperature in montagna: stazionarie su valori oltremodo elevati per la stagione, il fresco della sera è solo relativo al tepore diurno e al forte irraggiamento notturno
A 1500 m (Tosco-Emiliano): Tmin +3 Tmax +13
A 1500 m (App. Romagnolo): Tmin +4 Tmax +14
Zero Termico Attorno a 3400 m, quota tipica di fine agosto-settembre
Venti in montagna: venti tesi da NW in quota, più deboli in media montagna

 

Tendenza a medio termine

Da lunedì 16 a giovedì 20 novembre 2015

Nonostante l’attenuazione dell’anticiclone, non si prevedono cambiamenti di sostanza, con giornatesoleggiate e miti a inizio settimana, più velate da martedì in poi, forse con addensamenti nei settori toscani. Permane troppo mite per la stagione. I segnali di “svolta” a fine mese di alcuni modelli vanno presi più come speranza che come previsione.

 

Versione provvisoria, work in progress

In collaborazione con

Appennino Bianco