Il presidente di AS.M.ER Luca Lombroso ancora protagonista in regione sotto il profilo divulgativo; infatti è prevista la sua attesa partecipazione all’edizione 2017 del Festival Francescano, che si terrà come ogni anno a Bologna.

Il Festival Francescano nacque nel 2009 per celebrare gli 800 anni dell’approvazione della prima regola di san Francesco d’Assisi, e tra le tante mission della manifestazione annoveriamo il desiderio di riscoprire, far conoscere, attualizzare e concretizzare i valori di Francesco d’Assisi, nella convinzione che possano aiutare ad affrontare e a superare le tante crisi – di identità, politiche, di valori, ambientali – che caratterizzano la nostra quotidianità.

Per far giungere i valori francescani di fraternità, umiltà, carità, dialogo e pace, il Movimento Francescano dell’Emilia-Romagna, che organizza l’evento, ha scelto di affidarsi alla “formula festival”, creando una manifestazione che consente di frequentare le piazze, tra la gente per annunciare il Vangelo, incontrando e rimanendo aperti al dialogo, nello stile di Francesco.

Si tratta infatti un festival itinerante e ogni tre anni cambia città per far risuonare l’eco del suo messaggio in nuove piazze.

In ogni edizione si organizzano tre giorni di conferenze, spettacoli, attività didattiche e per bambini, workshop e momenti di spiritualità offrendo un programma culturale di alto livello qualitativo.

festival

In tale ottica anche il tema riguardante le problematiche ambientali, con particolare riferimento alle conseguenze del climate change, assume particolare importanza, ed ecco che non poteva mancare all’appello uno dei più esperti professionisti della materia, con lunga esperienza divulgativa maturata attraverso una moltitudine di conferenze, corsi, ed anche libri di notevole successo.

Fermamente convinto che il cambiamento debba provenire “dal basso”, ovvero dalla gente e dalle comunità resilienti in transizione post carbon, è certamente il più indicato per sensibilizzare coloro che parteciperanno alla manifestazione.

lombroso

Per tutti l’appuntamento per il Festival è in Piazza Maggiore, a Bologna, il 22/23/24 settembre 2017, per la nona edizione della manifestazione “futuro semplice”. Nello specifico Luca interverrà sabato 23 settembre alle ore 11,00, sempre in Piazza Maggiore.

In caso di pioggia, la conferenza si terrà in Biblioteca Salaborsa, Auditorium Biagi.

Il programma completo della manifestazione è disponibile qui: http://www.festivalfrancescano.it/programma/

Mi raccomando, non mancate!