Proprio così; nei prossimi giorni il livello dello zero termico (freezing level) spiccherà il volo fino a portarsi alle soglie dei 5000 m (avete letto bene, quasi cinquemila metri) nella giornata di domenica, complice un modello di circolazione che spingerà da ovest un promontorio anticiclonico caratterizzato da valori di geopotenziale molto elevati sul livello isobarico di 500 hPa (in parole povere pressione molto alta in quota). Pertanto il nostro freezing level assaporerà il brivido dell’alta quota, anche se si tratta di escursioni ben poco gradite, considerando che ciò accade sempre più spesso anche al di fuori della stagione estiva. Ma questo è purtroppo uno dei tanti segnali che riconducono allo scottante (in tutti i sensi) tema del riscaldamento globale.

zero_020

Previsione quota dello zero termico domenica 3 luglio 2016. Fonte: BOLAM Model CNR-ISAC

E allora auguriamo buone, e soprattutto brevi, vacanze in alta quota allo zero termico, mentre anche il bollettino si prende una pausa in attesa di tempi migliori per gli amanti della neve.

Arrivederci alla stagione autunnale quindi, ma non scappate: avvicinandoci alla piena estate ci trasferiamo tutti al mare, per cui non mancate di seguire e consultare il “bollettino spiagge”, aggiornato quotidianamente dal nostro Andrea Raggini, accessibile dalla nostra home page.

Buona Estate a tutti ed ecco allora online il bollettino Appennino.