L’inizio della “bella” stagione inizia proprio con il Solstizio d’Estate: fino a +32/34°C!

po

Julia Briaschy

Pronti a brindare all’inizio della “Bella Estate”? La “bella” Estate per alcuni, ovvimente. Quest’anno, dopo i primi 20 giorni di Giugno che hanno mostrato una inizio estate old style, la situazione sta cambiando. E’ in arrivo infatti la “bella ” estate, bella per coloro che amano il solleone e temperature decisamente alte. Io lo ammetto, sono più per un caldo decisamente meno pronunciato scandito da qualche temporale rinfrescante. Ma è giusto che dopo 20 giorni si spiccata instabilità torni l’estate amata da coloro che amano la tintarella, quella “africana” (si spera senza eccessi però).

Infatti dopo le piogge che hanno interessato solo alcune aree della regione tra domenica 19 e lunedì 20 giugno l’alta pressione tornerà ad interessare la nostra regione dalla giornata di mercoledì. La giornata di martedì 21 vedrà ancora nuvolosità in transito mentre da mercoledì sarà il sole a prevale sulla nostra regione, questo almeno fino al weekend.

SPAGHI
Infatti da mercoledì a sabato il sole dominerà la scena con solo qualche cenno instabile a metà settimana sulle vette del nostro appennino, da confermare. Il sole sarà accompagnato da temperature pienamente estive e sopra la media del periodo: infatti i valori massimi saranno spesso compresi tra +28°C e +32°C, più bassi sulla costa ma più alti sulle pianure centrali dove picchi intorno ai +34°C non li escluderei. Quindi il primo vero periodo stabile e soleggiato, e pienamente estivo, è alle porte.

Come possiamo notare dal grafico sopra riportato, il classico “Plume”, vediamo in basso le possibilità di piogge: tra il 21 ed il 25 giugno si nota una assenza di linee il che sta a significare come non siano previste precipitazioni grazie all’alta pressione. Se volgiamo lo sguardo a metà grafico sono rappresentate le temperature previste ad 850 hPa. Si nota come le linee siano inizialmente sotto quella rossa (che rappresenta la media) ma dal 22 si porteranno rapidamente oltre la linea rossa quindi significa un netto aumento termico in quota. Dal 23 ed almeno fino al 27 giugno tutte le probabili evoluzioni meteo indicano temperature molto alte in quota, e quindi anche al suolo grazie al soleggiamento. Poi, a medio lungo termine, si nota un aumento delle precipitazioni ed un leggero calo termico, ma c’è molta incertezza su questa tendenza tant’è che lo possiamo notare da come le linee, unite a sinistra del grafico, risultino molto diverse da metà grafico verso destra ( diminuisce quindi l’affidabilità della previsione).

Non è da escludere un leggero aumento dell’instabilità nel weekend ( instabilità, nessuna perturbazione!) ma poi un nuovo aumento dell’alta pressione. A lungo termine l’estate sembra abbia voglia di affermarsi bene sulla nostra regione. Come detto nel titolo questo primo periodo stabile e caldo arriva in concomitanta con l’estate astronomica: infatti alle ore 00.34 di Martedì 21 Giugno inizia ufficialmente l’Estate astronomica! Il 20 giugno è quindi la giornata più lunga dell’anno che ci regalerà il massimo numero di ore di luce possibili nell’arco di una giornata. Da oggi il picco del Sole inizierà nuovamente a spostarsi sempre più a Sud, e le giornate, che fino a oggi si erano progressivamente allungate, riprenderanno invece ad accorciarsi inesorabilmente, segnando il periodo dell’anno che gli scienziati definiscono estate astronomica e che terminerà intorno al 21 dicembre con il solstizio d’inverno.

estate

Ma perchè si verifica l’equinozio ad una determinata ora? Solstizi ed equinozi sono dovuti alla traiettoria con cui il nostro pianeta orbita intorno al Sole. L’asse di rotazione della Terra e il piano dell’orbita non sono infatti perpendicolari, ma si incontrano invece con un angolo di circa 23,5 gradi, un’asimmetria che dalla Terra genera il moto apparente del Sole nei cieli durante il corso dell’anno.

Nel nostro emisfero per tutto l’inverno il Sole sale ogni giorno un po’ più del precedente rispetto all’orizzonte, arrivando all’altezza massima quest’anno  alle ore 00:34 del 21 giugno, per poi iniziare la sua inesorabile discesa, che si conclude solitamente il 21 o il 22 dicembre, quando il ciclo ricomincia. Buon inizio estate a tutti allora!