massime 17 luglioRiassumere con una parola la giornata di oggi: l’Inferno. Non stiamo esagerando, vivere una giornata del genere nella nostra regione ripetiamo che non è normale e per molti è un infermo. C’e’ gente che deve lavorare in fabbrica senza aria condizionata, gente che lavora nelle strade, sui tetti. Non tutti lavorano dietro una scrivania con l’aria condizionata. Quindi prima di dire “e’ Estate, è normale” pensateci bene.  Soprattutto perchè le Massime veramente Normali dovrebbero essere comprese tra +29°C e +32°C, valori sempre caldi che permetterebbero comunque di prendere la tintarella, fare un bagno e vivere una bella e tranquilla estate. Comunque, andiamo al dunque, i valori raggiunti oggi.
Premetto subito una cosa: alcuni valori, specialmente quelli più alti, potrebbero risultare lievemente sovrastimati, non possiamo avere la certezza che i dati siano esatti. Ma se viene segnalata una anomalia in una stazione il dato non lo riportiamo, quindi non riportiamo temperature alte solo per fare impressione, anche perchè ce ne sono molte, ma molte, di temperature alte e non c’è solo un caso isolato…

Ecco le LOCALITA’ PIU’ CALDE di oggi:
+40.9°C a Villa di Cassano (BO)

+39.9°C a Villa Verucchio (RN)
+39.8°C a Fiumana (FC)
+39.7°C a Carpi sud (MO)
+39.2°C a Lugo (RA), San Pietro in Trento (RA) e Colombaro (MO)+39.1°C a San Prospero (MO) e Parma
+39°C a Forlì

Ma tantissime sono state le località a superare i +38°C: Russi, Carpi, Novellara, Imola, Villagrappa, Bagnacavallo, Mirandola, Cotignola, Roncalceci, Dozza, San Cesario sul Panaro, Bologna, Faenza, Cento, Medicina, Funo, Modena, Reggio Emilia, Faenza Santa Lucia, Casale di Felino, Lugo, Castelfranco Emilia, San Damaso, Filo di Argenta, Nonantola, San Possidonio, Cocomaro di Cona, Novi di Modena e Baganzola.

Caldo ad oltranza: sia domani che domenica questi valori saranno sempre a portata di mano, ma non promette niente di buono anche la prossima settimana. Dopo un lieve calo tra Lunedì e Martedì da Mercoledì è previsto un nuovo aumento con valori simili. Auguri!