Abbiamo già parlato dell’enorme quantità di polveri e sabbia sahariana in arrivo a seguito dei persistenti afflussi sciroccali, nonché del caldo anomalo che si sta portando via le nevi tardive cadute fra fine febbraio e inizio marzo. Oggi, entriamo più nel dettaglio delle previsioni con il consueto bollettino meteorologico valido per l’Appennino redatto, oggi, da Pierluigi Randi.

Arrivano un po’ di piogge, le ultime nevi limitate alle cime e i primi temporali, mentre la prossima settimana dovrebbero tornare le correnti meridionali  miti con assaggio niente meno che dell’anticiclone africano. Non ci sono irruzioni fredde tardive e la diminuzione di temperatura attesa nelle prossime ore sarà solo momentanea. Dunque, ormai diciamo pure addio alle neve ma non al bollettino specializzato  che da oggi proseguirà, ma in veste “estiva”, ovvero a ritmo ridotto, disponibile direttamente sulla apposita pagina di Emilia Romagna Meteo.

Abbiamo infatti pensato che, anche finita la stagione invernale, una informazione meteo dettagliata e mirata per l’Appennino è utile anche per l’estate, per tutti quelli che, per qualunque motivo, vivono la montagna.

 

Il bollettino da oggi e per l’estate sarà dunque emesso nella giornata di venerdì, lo troverete direttamente, anche senza articolo di presentazione, nel consueto link a questa pagine:

Bollettino per l’Appennino

https://www.emiliaromagnameteo.com/bollettino-meteorologico-appennino/