L’Appennino si veste di Rosa: il Giro d’Italia arriva a Sestola!

tappa
Dopo due anni il Giro D’Italia torna a Sestola. Nel 2014 la tappa in partenza da Lugo di Romagna arrivo’ a Sestola il 18 maggio 2014, precisamente a Passo del Lupo, mentre Martedì 17 maggio il Giro arriverà proprio a Sestola, sull’Appennino modenese. Ancora lui, il Monte Cimone, farà quindi da sfondo al traguardo della corsa rosa.

Ecco la descrizione della tappa che trovate nel sito del Giro d’Italia.
“Tappa di montagna dove la pianura è assente se non si contano i primi 25 km. Dopo Pistoia infatti si affronta il Passo della Collina  e si attraversa l’Appennino Tosco-Emiliano. Discesa veloce su Porretta Terme e risalita al GPM di Pietracolora che immette nella valle del Samone. Breve tratto pianeggiante fino a Marano sul Panaro dove iniziano 70 km di saliscendi che portano ai piedi del GPM di Pian del Falco che presenta nel finale lunghi tratti con pendenza a doppia cifra (fino al 14%). Gli ultimi 15 km caratterizzati dalla discesa veloce e impegnativa che dal GPM porta a Fanano; discesa che si divide in due parti, la prima larga e con poche curve che immette in una seconda articolata e a tratti con carreggiata ristretta fino alla parte dentro l’abitato di Fanano. Segue la salita finale di 7 km al 5-6% su strada larga e serpeggiante fino al rettilineo finale di 100 m su asfalto in salita di larghezza 6.5 m.”

Il tempo previsto
La tappa inizierà con il sole: nella pianura toscana, infatti, il cielo dovrebbe essere poco nuvoloso con una temperatura compresa tra +19°C e +22°C. Nella parte finale della corsa, invece, quando i ciclisti inizieranno ad essere sull’alto Appennino il tempo potrebbe peggiorare. Sono infatti possibili rovesci veloci, a tratti anche temporaleschi. L’arrivo a Sestola, quindi, potrebbe essere a rischio brevi rovesci. Temperatura che all’arrivo dovrebbe rimanere compresa tra +11°C e +14°C.

tappa1
Il giorno dopo, Mercoledì 18 Maggio, il Giro partirà invece da Modena per arrivare ad Asolo. Qui l’articolo