Cagnolina finisce nel lago gelato, salvata in extremis dai vigili del fuoco

 Laghi, canali ed in parte i fiumi sono ghiacciati, ma fate molta attenzione!

15871463_10211879323001716_3416354668807481149_n
L’ondata di freddo che ha colpito la nostra regione a partire da Giovedì 5 gennaio ha visto un crollo termico consistente che ha riportato le temperature a valori che non si registravano da 5 anni, dal mitico febbraio 2012. Di conseguenza, con valori minimi fino a -10°C anche in pianura, molti specchi d’acqua si sono ghiacciati. Fontane, fossi, canali, fiumi non movimentati e laghi, tutti ghiacciati.

La tentazione di salirci sopra è tanta, ma NON DOVETE FARLO. Stiamo parlando di valori molto bassi si ma solo temporanei. Di giorno le temperature si sono porate sempre sopra lo zero, anche se di poco. Per ghiacciare totalmente un lago, un fiume o un canale bisogna scendere piu’ in basso e comunque restare sotto lo zero anche di giorno. Il ghiaccio che vedete in laghi e canali spesso non supera i 20 centimetri, magari a tratti 30, non di piu’. E’ quindi pericolosissimo provare a camminarci sopra.

Nel weekend sono stati effettuati due salvataggi di cani andati sopra specchi d’acqua ghiacciati che poi hanno ceduto, mentre in Lombardia un bambino è stato salvato perchè caduto dopo che lo strato di ghiaccio si è spezzato.

Miraccomando, potete testare il ghiaccio giocando a lanciare qualche sasso, non andando sopra ad esso!