proviamo, per una volta, a presentare le previsioni “così come sono”, tutte da leggere e non da quardare le previsioni? Sarà bello o cattivo tempo? Positivo o negativo per le piste e la nostra amata neve? Favorevole o sfavorevole alle escursioni e attività “fuori dall’ambito controllato della montagna”? leggete, con attenzione, il bollettino meteorologico valido per l’Appennino, old stile (sono un po’ nostalgico) e decidete voi. Cliccate, vi ripropongo il link, cliccate qui
e leggete e studiate attentamente il bollettino. Fate lo sforzo di leggere le previsioni, e non limitatevi, mai, a guardare le figure!

 

Bollettino meteo valido per l’Appennino

00_DWD_Boden+84-1053

il flusso perturbato atlantico, o “flusso zonale”, si sta abbassando di latitudine, ma con una configurazione tale che non entrerà aria fredda, bensì attiverà intense correnti da W-SW di origine subtropicale, richiamando aria mite e anche umida verso l’Appennino. Le perturbazioni, veloci, saranno inoltre accompagnate da venti impetuosi da SW e con zero termico in rialzo a quote novamente eccessive per la stagione (vedasi le previsioni per i dettagli). E’ questa una delle situazioni che penalizza maggiormente l’Appennino, che si vedrà sferzato da piogge e vento tempestoso sui crinali. LE ipotesi di ingressi di aria fredda dopo metà mese, paventate dai modelli fino a ieri, oltre ad essere incerte paiano ridimensionarsi con gli ultimi aggiornamenti. (clicca per proseguire la lettura del bollettino)