Due appuntamenti da non perdere, entrambi in Veneto ed entrambi con la presenza del nostro socio nonché segretario Pierluigi Randi, tecnico meteorologo certificato e segretario di ASMER Emilia Romagna Meteo.

Pierluigi Randi al proposito scrive nel sui profilo facebook: “Prossimo appuntamento divulgativo in quel di Verona il primo dicembre, presso l’Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere, con parco relatori di notevole spessore (tranne il solito intruso).
http://www.aaslvr.it/…/la-previsione-meteorologica-oggi-si…/
Vi si aspetta folti e numerosi, dopodiché il 2 si fa un salto a Venezia all’Istituto Cavanis perché è in programma la seconda “razione”; anche qui attendiamo spalti gremiti al limite della capienza (cit.).
In pratica una gradita “venetizzazione” del sottoscritto per quasi un week-end…. “

Oltre a Randi, saranno in entrambi presenti altri illustri ed esperti relatori, venerdì 01.12 a Verona  dove si parlerà di “La previsione meteorologica oggi: situazione, sfide e prospettive” interverranno  il dott. Paolo Frontero, fisico meteorologo, esperto del tempo e del clima di Modena e di Verona, ex funzionario ARPA Veneto e storico tecnico dell’osservatorio Geofisico del DIEF UNIMORE a Modena, e il prof.Dino Zardi di UNITN e presidente AISAM Associazione Italiana di Scienze dell’atmosfera e meteorologia. Presenti inoltre la dott.ssa Tiziana Paccagnella, dirigente ARPAE SIM Emilia Romagna, ed altri esperti della meteorologia Italiana.

Nella locandina trovate il dettaglio organizzativo e logistico e il programma completo.23722238_10210442191562319_1773597943612930322_n

 

Secondo appuntamento, a Venezia presso Istituto Cavanis sabato 2 dicembre 2017 alle ore 15:30 dove in un convegno organizzato da Meteonetework onlus si parlerà del Downburst, un fenomeno poco conosciuto, il caso del 10 agosto 2017. Oltre a Pierluigi Randi interverrà l’analista radarmeteorologico Alberto Gobbi e il tecnico meteorologo certificato Marco Rabito di Serenissima Meteo. Anche qua il programma nella locandina

23737870_10210442200122533_4117364779952163527_o

Prosegue così lo sforzo della nostra associazione, in sinergia e collaborazione con altre associazioni, organizzazioni ed enti istituzionali, per diffondere una corretta cultura meteorologica, come da scopi del nostro Statuto dove fra gli scopi di ASMER Emilia romagna Meteo troviamo, per esempio,

  • Collaborare e fare rete con altre associazioni e altri Enti e agenzie, pubblici o privati, locali, regionali, nazionali e internazionali, aventi finalità identiche o analoghe a quelle previste nel presente statuto.
  • Favorire la diffusione della cultura scientifica sui temi della meteorologia, clima e cambiamenti climatici, idrologia, sismica, geologia e scienze affini;

Segnatevi dunque le date e partecipate numerosi, nel frattempo stiamo lavorando per organizzare altri eventi nel nostro territorio, continuate a seguirci per ulteriori dettagli.