carlino1998-07-01-temporale1998-06-30

un quotidiano titolava, il giorno dopo “tromba d’aria”. in realtà anche questo era un caso di downburst, non ci furono notizie, malgrado fosse giorno, di avvistamento del cono della tromba d’aria

 

 

Era il 30 giugno 1998, mi trovavo all’Università di Bristol per un corso di radarmeteorologia quando da Modena arriverò un SMS (erano i primi tempi che si usavano) dall’ex collega e amico Paolo Frontero e da altri amici, a Reggio Emilia e quindi a Modena era transitato un violento temporale a supercella, a Reggio Emilia le cronache parleranno poi di grandine di grosse dimensioni con ingenti danni all’agricoltura, ma anche a molte auto. nei dintorni di Modena il dato più impressionante fu il vento, che alla stazione meteo di Marzaglia dell’Osservatorio Geofisico toccò addirittura i 119 km/h. Credo di non aver praticamente mai visto un dato simile da anemometri di pianura!

consultai via internet il RADAR Arpa Emilia Romagna, e ne parlammo un po’ con i docenti e con alcuni colleghi e ricercatori stranieri che frequentavano il corso, rimasero impressionati! ricordo anche ci fu discussione, con altri ricercatori e meteorologi, se era una supercella (come, in base ai dati, ritenevamo) o un comunque intenso e violento MCC Mesoscale Convective Complex

Da quell’articolo uscirono vari articoli scientifici e di approfondimento presentati a convegni internazionali nell’ambito del grande progetto internazionale MAP Mesoscale Alpine Programme. Proprio a quel progetto si devono in parte i grandi progressi e miglioramenti dei modelli di previsione, che tuttavia, come abbiamo visto sabato, non sono ancora perfetti, e forse mai lo saranno. Qualcuno (cit) ha detto “tutti i modelli sono sbagliati, ma alcuni modelli, se ben usati, sono utili”.

Riporto qui un “pannello” delle immagini Meteosat allora ricevute direttamente dal satellite su PC 80386 con 1 MByte di RAM e hard disk di, credo, 50 Megabyte. L’immagine è tratta (pag.317)  dal volume “L’Osservatorio di Modena: 180 anni di misure meteoclimatiche” in cui potete trovare altre informazioni su questo e altri temporali storici.

Schermata 2015-06-29 alle 21.55.51