LUGSi è concluso ieri il secondo mese dell’Estate, Luglio. E’ stato un mese caldissimo e come se non bastasse anche molto, troppo secco. Sono state pochissime le aree interessate dai rovesci. Ad esclusione di qualche fugace rovescio in Appennino, solo tra il 10 ed il 12 Luglio e tra il 29 ed il 31 Luglio si sono avuti alcuni rovesci ma che non hanno interessato tutta la regione ma solamente poche zone.

Era da tantissimo tempo che non capitava un periodo così secco: fino al mese di maggio la pioggia era stata ogni mese abbondante, salvo rare eccezioni, poi da Giugno alcune zone hanno iniziato a risentire della mancanza della pioggia, non tutte però. Invece Luglio è stato secco praticamente per tutti.

La colpa è stata dell’anticiclone africano che ha dominato la scena per tutto il mese di Luglio.

Vediamo gli ACCUMULI DI PIOGGIA registrati in questo mese nelle principali città:

PIACENZA 12 mm

PARMA 0.8

REGGIO EMILIA 1.4

MODENA 1.8

BOLOGNA 2.3

FERRARA 0.5

RAVENNA 2.6 (Stazione Arpa 7 mm)

FORLI’ 0.0

CESENA 1.6

RIMINI 1.0

Piacenza, ferma a 1.8 mm fino a giovedì 30, ha visto l’accumulo più alto delle città grazie al temporale di ieri. FORLI’ invece è stata la città più secca con 0.0 mm, nemmeno una goccia!!!  Ma tutte le città non hanno raccolto quasi niente!

Vediamo ora le località PIU’ PIOVOSE grazie a uno o più temporali:
59.4 mm a Passo del Tomarlo
58 mm a Casalporino (PC)
57 mm a Trebbia Valsigiara (PC)
50 mm a Sibano (BO)
48.4 mm a mareto (PC)
47.6 mm a Pratacci (FC)
42 mm a Salsominore (PC)
40.6 mm a Carnola (RE)

TANTISSIME le località che hanno accumulato dai 0.2 ai 0.8 mm, ma ecco quelle che sono rimaste a ZERO,ZERO:
Modena nord, Forlì, Funo di Argelato, Poviglio, San Biagio di Faenza, Prignano sulla Secchia, Fiumana, Costamezzana, Villafranca di Forlì, Porto Corsini, Cervia, Crevalcore, Migliarina di Carpi, Meldola, San Romualdo di Ravenna, Casale di Felino, Ozzano Taro, Vigarano Mainarda, Passo Croce Arcana, Pratospilla, S.Anna Pelago, Casumaro.

Riassumendo i primi 2 mesi estivi vediamo che FORLI’ è la città più secca con un accumulo di 19.6 mm, segue Piacenza con 20.1 mm e Cesena con 34.6 mm.

RICORDO che “E’ estate è normale che non piova” è una frase insensata. PERCHE’?
Perchè basta guardare la media bimensile attesa a Forlì per Giugno e Luglio per capire come il periodo in atto sia molto siccitoso: la media di Giugno più Luglio a Forlì sarebbe di 94 mm… quest’anno si sono accumulati 19.6 mm.