La Pioggia caduta in Emilia Romagna tra ieri ed oggi

riduciImmagine.php

Arpa Emilia Romagna

Il peggioramento giunto in Emilia Romagna dalle prime ore di Mercoledì 28 Ottobre ha continuato ad interessare la nostra regione anche nella giornata di Giovedì 29 seppur con piogge deboli e sparse. Due le principali fasi piovose: una tra la notte su Mercoledì e le prime ore del mattino con spostamento dei rovesci dall’Emilia occidentale verso le aree orientali e la seconda parte tra la serata di ieri e le prime ore del mattino di oggi con stesso andamento, cioè dai settori occidentali i rovesci si sono poi portati sulle zone orientali.

Lo spostamento del Minimo verso sud est ha determinato poi dal pomeriggio un cambio di circolazione con nuvolosità e rovesci (pochi) in spostamento da est verso ovest. Da domani le condizioni torneranno a stabilizzarsi e la pioggia potrebbe non ripresentarsi per oltre 5/6 giorni.

RAIN

Rete di Monitoraggio Emilia Romagna Meteo

Se nella giornata di Mercoledì le aree più interessate dai rovesci erano state quelle emiliane,soprattutto il crinale, Giovedì è stato il crinale romagnolo ad essere maggiormente interessato.

Ecco gli ACCUMULI di Pioggia maggiori della giornata di Mercoledì 28 Ottobre:
124 mm  a Casoni di Santa Maria di Taro

119 mm a Valdena
70 mm a Casalporino e Lago Ballano
Oltre 60 mm a Buca del Cimone, Sassuolo, Trefiumi, Pratospilla, Belforte, Civago, Lago Santo Parmense e Montevaca’.

Mercoledì colpito soprattutto il crinale parmense mentre oggi, Giovedì 29, accumuli di 25/30 mm sono stati registrati sul crinale romagnolo.

Ricordo la nostra rete di Monitoraggio per consultare sempre Temperature e Piogge.

alberto canducci rimini

Alberto Canducci, Rimini