La neve a Ferrara del 17/20 Aprile 1838

Castello di Ferrrara..
Durante l’inverno 1837/1838 la neve aveva imbiancato Ferrara quattordici volte, nove volte era nevicato nel mese di Gennaio, e cinque volte in Febbraio, anche se sembra che non siano state nevicate particolarmente abbondanti.
Il mese di Marzo fu clemente, molte giornate di tempo bello, poche precipitazioni, e nessuna ondata di freddo importante, ma Aprile riservo’ ai ferraresi una sorpresa.
Dopo il 15 Aprile il tempo andò peggiorando, le piogge si alternavano a brevi schiarite, ma soprattutto incominciò un progressivo abbassamento della temperatura, tanto che il giorno 17 la pioggia si trasformò in un fitto nevischio, era ormai la notte tra il 17 e il 18 quando incominciarono a cadere i primi fiocchi di neve, il giorno dopo la neve cadeva “assai folta”, come scrive un cronista dell’epoca, e tutta la città e la campagna circostante si coprirono di bianco, quasi fosse ritornato l’inverno.
La gente si stringeva negli abiti pesanti, e si chiedeva quando sarebbe tornato il tepore della Primavera, il 19 Aprile durante la notte caddero gli ultimi fiocchi, e quel giorno la precipitazione si trasformò nuovamente in nevischio.
Nei giorni successivi, secondo un cronista dell’epoca ” il freddo fu intenso, e le brinate micidiali”, solo negli ultimi giorni del mese la temperatura risali’ a valori primaverili, e la stagione riprese il suo normale andamento.

Ringraziamo Fausto Pagnini per il racconto