La gioia dell’autunno, l’ansia dell’Estate eterna: come vediamo Agosto

122965

Come in ogni cosa ognuno ha il suo modo di viverla ma sono due le situazioni che prevalgono in questo periodo. Il bar e l’incontro casuale sono le situazioni più consone dove dopo il “come stai” l’argomento principale è il tempo. Ed in questo periodo prevalgono due sensazioni, due scuole di pensiero, due ossessioni. Una vede l’autunno, una l’estate eterna.

Se noi siamo nella prima, in molti sono nella seconda. Gli amanti del caldo e dell’estate non sono mai contenti: può fare 30 giorni di sole e +40°C che se poi viene a piovere 1 giorno per loro l’estate deve ancora arrivare. Se un giorno piove riempionoo di stati facebook  con frasi del tipo “Che brutta estate”, “ma quando arriva l’estate”, “che freddo che fa sembra Natale”. E quindi non importa se vanno in ferie e si godono +35°C per tutto il periodo con il sole, per loro l’estate deve rimanere così fino a Dicembre. Non importa se, come ogni anno ultimamente, stiamo vivendo mesi sempre più caldi, tra i più caldi di sempre, per loro è un caldo normale (???!!!??). Loro sono convinti che in estate non debba mai piovere, altrimenti non sarebbe estate. Da maggio a settembre non deve piovere, da Pasqua deve fare bello e caldo. Sono come le lucertole, escono appena esce il sole e fa caldo.

E poi ci sono loro, (anche noi), che vivono su Meteociel (gli addetti ai lavori capiranno), vivono guardando gli spaghi (plume), aspettando quella carta matta di Gfs che a 7970 ore vede un ingresso di aria fresca in modo da annunciare l’autunno e la fine dell’estate (non noi). E quando in piena estate piove e la temperature cala di 15°C e la gente che adora l’estate impreca, loro si lamentano già dell’arrivo di una nuova ondata di caldo, sensa assoporare quella in atto. Da inizio Giugno sperano nella fine dell’estate, in temporali ogni tre ore, in possibili eruzioni vulcaniche in modo da avere un raffreddamento climatico e neve fin dai primi giorni di agosto. Per capire il loro orientamento a questa situazione basta osservare il proprio profilo facebook, qualche imprecazione al caldo la troverete ogni 2/3 giorni. Ogni tanto postano foto del nevone del 2012 o del gelo del’85 o ’56, conta i giorni che mancano a Natale illudendosi che sarà freddo e nevoso mentre se gli va bene potrà mettersi il giubbino primaverile. Sono come i funghi, escono appena arriva un temporale e la pioggia, quando arriva il caldo sparicono come un abusivo in spiaggia appena vede la polizia.

E voi, da che parte state? Vi riconoscete in una delle due situazioni?

A tutti consigliamo relax, tranquillità, quel che sarà sarà (sicuramente sarà caldo). Buone vacanze per chi va, noi resteremo sempre quà per aggiormarvi sulle condizioni meteo del periodo di ferragosto ed oltre.

tu