La Depressione Mediterranea porterà o no Maltempo anche in Emilia Romagna?

” La posizione del minimo depressionario, più a nord o più a sud anche di 100 km, può radicalmente cambiare le sorti della nostra regione. Potremmo passare da una previsione di piogge abbondanti ad una di richiamo sciroccale e poca pioggia in molte zone.

gioC’eravamo lasciati così, nel weekend, quando descrivavamo le possibili evoluzioni del tempo per metà settimana. La linea di tendenza attesa nei prossimi giorni è confermata ma con degli accorgimenti. Come si poteva immaginare e come avevamo preannunciato, i fenomeni attesi nella nostra regione avrebbero variato a seconda dell’esatta posizione del Minimo depressionario in formazione nei prossimi giorni nel mediterraneo a causa delle correnti fredde in entrata da nord est. Se i modelli vedevano inizialmente un Minimo depressionario favorevole al maltempo nella nostra regione, negli ultimi giorni questa situazione è cambiata: il minimo depressionario dovrebbe formarsi troppo a sud per determinare un’ondata di maltempo intensa nella nostra regione ma il tempo peggiorerà comunque. L’Emilia Romagna non sarà la regione più colpità ma non godrà del bel tempo. Infatti la giornata di Mercoledì vedrà ancora un tempo stabile anche se parzialmente nuvoloso per correnti sempre tese da Nord est con bora quindi sulla fascia costiera ma il tempo vedrà un peggioramento solamente dalla notte quando la nuvolosità tenderà ad aumentare a partire dall’Appennino e su bassa Romagna dove arriveranno anche i primi rovesci. Tra la notte e le prime ore di Giovedì non sono da escludere le prime fioccate sulla vetta del Monte Cimone.

La giornata di Giovedì vedrà un aumento della nuvolosità su tutta la nostra regione con precipitazione che dovrebbero però rimanere confinate all’Appennino e bassa Romagna e solamente in pochi casi estendersi sulle pianure. Sara’ con tutta probabilità la giornata di Venerdì quella più instabile: la risalita del Minimo depressionario porterà rovesci e qualche temporale anche sulla nostra regione, dal pomeriggio. Al momento sembrerebbero le aree dell’appennino e dell’Emilia centro occidentali le zone più colpite ma è presto per dare conferme. Le correnti da sud ovest determineranno anche un aumento termico alle alte quote e su bassa Romagna, altrove difficilmente aumenteranno Venerdì.

Il Weekend si aprirà con un tempo probabilmente instabile al mattino poi in miglioramento e variabile con residui rovesci ma le schiarite gradualmente aumenteranno ovunque. Così inizierà anche la giornata di domenica ma poi la nuvolosità aumenterà nuovamente. Aumento termico nel Weekend.