Inizia il Carnevale di Cento con una grande novità: torna nel centro storico

CarnevaleCento
Dopo il sisma del 2012, che aveva reso orfano il Carnevale di Cento del suggestivo centro storico, l’edizione 2016 festeggia finalmente il rientro nella cornice storica di piazza Guercino. I carri allegorici infatti torneranno a sfilare lungo C.so Guercino domenica 31 Gennaio e tutte le 4 domeniche di Febbraio (7-14-21-28 febbraio)

Le origini del Carnevale di Cento risalirebbero al XVII secolo: le prime testimonianze risalgono al 1615, quando il pittore Guercino raffigurava feste in maschera nei suoi affreschi. A quell’epoca però il Carnevale aveva una connotazione violenta, tanto che il Gonfaloniere e il Governatore dovettero emanare decreti per fermare gli abusi. All’inizio del XX secolo gli abitanti della cittadina decisero di creare una maschera che rappresentasse la coscienza civica di Cento: nacque così Tasi, il re del Carnevale ispirato a un personaggio realmente esistito, Luigi Tasini. La festa si è mantenuta in ambito strettamente locale fino agli anni Ottanta, quando ha acquisito risonanza internazionale, da qui l’appellativo “Carnevale d’Europa”. Il patron Ivano Manservini ha preso le redini della manifestazione portandola a raggiungere fantastici risultati tra cui spicca, nel 1993, il gemellaggio con il Carnevale di Rio de Janeiro.

carnevale-cento-2

Domenica 31 Gennaio saranno ospiti della prima sfilata, nel centro storico della città, Fabrizio Corona e la modella Mariana Rodriguez. E mentre in pista con la Scuderia Club di Cento sfileranno le Ferrari, saranno sul parco del debutto a partire dalle 14, anche Raoul Casadei, i protagonisti di Paperissima Sprint Juliana Moreira e il Gabibbo, e Osvaldo Bevilacqua con Sereno Variabile. Per la prima domenica di Carnevale, biglietto unico al costo di 7 euro anzichè 13€.

TEMPO PREVISTO
Per l’inaugurazione del carnevale di Cento non si prevedono precipitazioni ma i cieli spesso potrebbero presentarsi grigi con nebbia al mattino e dal tardo pomeriggio, qualche schiarita possibile a metà giornata. Temperature previste: +4°C / +9°C

cento