imageIncendio da giorni nel ferrarese: a bruciare è Torba, puzza nei lidi insopportabile

Un incendio attivo da giorni e giorni nel ferrarese. E’ pura realtà quella che vi stiamo per raccontare e che sanno bene gli abitanti dei Lidi intorno a Comacchio. Siamo nelle Valli del Mezzano, vicino ad ostellato, lungo la strada provinciale 79 verso Comacchio.

Da inizio agosto un incendio ha preso il via in questa zona e soprattutto nelle ore serali e al mattino riversa sulla costa degli odori davvero sgradevoli. La causa dell’incendio non è nota anche se probabilmente è partito dalla Statale ma poi si è esteso a diverse aree. Hanno preso fuoco delle sterpaglie in un’area incolta, con combustione di torba presente nel terreno e che sta all’origine dell’odore sgradevole che ha invaso la costa.

A trasportare le esalazioni lungo il litorale sono stati i venti di questi giorni, che hanno soffiato verso la costa soprattutto nelle ore notturne (tra le 2 e le 3 del mattino), facendo così scattare l’allarme fra i turisti che hanno tempestato di telefonate vigili del fuoco, polizia municipale e carabinieri.

sterpaglieL’ipotesi è stata confermata dall’Arpa di Ferrara. La presenza di torba che sta bruciando nel terreno in profondità ha reso difficile nei giorni scorsi lo spegnimento di questo incendio.

Sarebbero oltre 35 gli ettari ormai bruciati ed il problema è che l’area non è un semplice campo ma una delle rare zone di ripopolamento degli uccelli selvatici.

Nei giorni scorsi, dopo aver provato ad allagare piccole zone di questi territori interessati dalla combustione, considerata l’urgenza delle azioni da intraprendere, si è deciso di incrementare l’efficacia dell’intervento di allagamento in atto nell’area interessata allo scopo di estinguere definitivamente la combustione. Si è deciso quindi di far confluire sul luogo mezzi di movimentazione terra, per costruire argini di contenimento, e pompe idrovore per aspirare acqua dal canale adiacente e allagare tutta l’area. E’ stata coinvolta, per questo, la Sala operativa regionale della Protezione civile che si è dichiarata pronta, così come i Comuni di Ostellato e Comacchio, a mettere a disposizione le attrezzature necessarie.

L’area è stata quindi totalmente allagata e quest’oggi si hanno le prime notizie le quali indicano che lo spegnimento è avvenuto. Gli odori sgradevoli quindi nei prossimi giorni dovrebbero cessare.