youmeteoQualche modello matematico intravede da qualche giorno un possibile aumento dell’instabilità in Emilia Romagna per la giornata di domani, Giovedì 16 Luglio. Prima di analizzare la situazione prevista è bene sottolineare come questi possibili rovesci non porteranno NESSUN BENEFICIO anzi aggraveranno la situazione del caldo, specialmente dei tassi di umidità.

Quindi nessun refrigerio: in caso di rovesci si potrebbe assistere ad un veloce ma temporaneo calo termico che durerebbe poco tempo e dopo porterebbe più umidita’.

Vediamo ciò che ci dicono i modelli per la giornata incriminata, quella di domani. A fianco la previsione per le ore 15 di domani del modello youmeteo. Questo è il modello che vede più rovesci in assoluto: se fosse realmente così si potrebbero verificare diversi rovesci con temporali anche forti, specialmente tra bassa bolognese e ferrarese e sull’Appennino romagnolo.

La prima immagine in basso invece è la previsione del modello lamma Gfs. Anche questo modello vede possibile instabilità nelle medesime zone ma rovesci più deboli. La previsione è sempre centrata sulle ore 15 circa.

La seconda immagine sotto riporta quello che prevede il modello Lamma Europeo: questo è nettamente diverso e vede solo qualche possibile rovescio sul crinale romagnolo.

L’ultima immagine si riferisce al modello Moloch. L’immagine vede possibili rovesci, alle ore 18, su crinale romagnolo, qualcosina anche su pianure e coste centrali e sulla pianura intorno al modenese.

E QUINDI? PIOVERA’ O NO?
La situazione che ci mostrano i modelli è chiara: la nostra regione continuerà a vedere una situazione si di alta pressione ma con solo qualche fenomeno instabile veloce e localizzato. Infatti anche in caso di una consolidata alta pressione locali rovesci e temporali si possono innescare grazie al calore che il suolo riesce ad accumulare e risalendo in alto porta alla condensazione ed alla formazione appunto dei cosiddetti Temporali di Calore. Essi risultano sempre molto localizzati, quindi possono colpire piccole porzioni di territorio, e sono veloci, ma non è da escludere la formazione anche di forti fenomeni.

I Rovesci domani pomeriggio saranno quindi molto probabili sul crinale Romagnolo, molto meno altrove. Non si può comunque escludere qualche veloce rovescio tra bassa modenese, bassa bolognese, ferrarese e parte della Romagna ma ripetiamo che sarà difficile. Sottolineamo come questi rovesci siano veloci, pochi e localizzati e non porteranno alcun refrigerio.

gio2

gio1

gio