Adesso non ci sono più scuse! Appennino innevato a dovere e tempo buono, se proprio vogliamo essere pignoli, variabile sabato ma col vantaggio delle temperature freddine, non gelide ma da mantenere una bella neve, bellissima giornata domenica ma con temperature in netto rialzo.
Al riguardo, tranquillizzo tutti sul doppio fronte, la neve non se ne andrà tutta di un colpo, e nemmeno fonderà così tanto da portare situazioni di rischio per i fiumi. Semplicemente, domenica avremo la classica neve primaverile, dunque sciatori ed escursionisti lo sanno, le ore migliori sono quelle del primo mattino mentre al pomeriggio si potrà godere dello spettacolo dell’Appennino bianco unito a temperature veramente miti. L’impennata dello zero termico è notevole, in poche ore sale da 1500 a 3800 m e poche altre ore torna a 1500 m, ma breve.
Per le piste, nessun problema grazie all’ottimo lavoro degli operatori, per chi si vuole dedicare ad attività scialpinistiche o escursionistiche, consiglio la consultazione del bollettino Meteomont, che riporta, per gli “ambiti non controllati della montagna”, ovvero l’alto crinale, indice di pericolo da 2 moderato a 3 marcato, con “Viste le condizioni del manto nevoso, le attività al di fuori delle piste battute e segnalate richiedono ottime capacità di valutazione del pericolo locale. Meteomont rammenta ARTVA, pala e sonda sempre al seguito.”
Dunque, un week end per tutti i gusti, non dimenticando, come dico sempre, oltre alle attrezzature sopra consigliate di mettere nello zaino prudenza e saggezza.
Per tutti i dettagli meteo, invito a consultare il nostro speciale bollettino per l’Appennino. Lo so che può apparire asettico, che vi piace la mia chiacchierata, ma #labuonameteo si farebbe così, per quest’anno abbiamo fatto l’esperimento, l’anno prossimo vedremo.
Ed in ogni caso, vi lascio con un video straordinario, e sfido voi che mi leggete a fare altrettanto nel prossimo fine settimana sulle piste dell’Appennino tosco-Emiliano e Romagnolo!
Quando il cimone mette il cappello,o vien brutto o viene bello vero @Beppeley @trentinese ? #buongiorno pic.twitter.com/yEdKZwkR1Y
— luca lombroso (@LucaLombroso) 19 Febbraio 2016
Valhalla (2013) @DMFF 2014 #dmff http://dmff.eu from Dutch Mountain Film Festival on Vimeo.