chri

Foto Christian Angius

Se il primo giorno d’Autunno per noi in ambito meteorologico è stato il 1° Settembre, dal punto di vista astronomico si sa che è il 21 Settembre. Invece no. A volte capita che il giorno d’inizio dell’Autunno non cade nel famoso 21 del mese ma anche 22 o 23 Settembre. Infatti quest’anno sarà ufficialmente Autunno dalle ore 10:21 di Mercoledì 23 Settembre.

Perché arriva in ritardo? L’apparente discrepanza tra senso comune e stagioni astronomiche è dovuta alla differenza, reale, tra anno Solare su cui si basa il calendario gregoriano che usiamo, e anno siderale (il periodo orbitale della Terra) che è pari a 365 giorni, 6 ore, 9 minuti e 10 secondi. Per farla più semplice è come se ogni anno l’equinozio di primavera arrivasse con oltre 6 ore di ritardo – un tempo che il nostro calendario non calcola – finché, ogni 4 anni, non interviene l’anno bisestile a rimettere a posto le cose, sincronizzando di nuovo anno siderale e calendario gregoriano e colmando gli ultimi quarti di giorno “persi” negli anni passati. Da piccoli quindi impariamo l’entrata delle Stagioni nel giorno 21 del mese per farla più semplice ma in realtà spesso non è così: anche lo scorso anno l’Autunno arrivo’ il giorno 23 Settembre.

Nella giornata di Mercoledì 23 il Sole sorgerà quasi esattamente ad est, e tramonterà quasi esattamente ad ovest ed il giorno durerà quanto la notte: 12 ore.