il-mare-che-sale

Siete al mare e deboli onde vi stanno bagnando i piedi sul lettino? Fra pochi decenni, nello stesso punto, potreste trovarvi sommersi!
Se volete approfondire l’argomento, se volete sapere con rigore scientifico se la Romagna sarà sommersa o se il MOSE è sufficiente a proteggere Venezia, ecco una lettura consigliata:

Il Mare che Sale
Di Sandro Carniel
Edizioni Dedalo

L’autore è Ricercatore CNR dal 1997, Dirigente di Ricerca presso Istituto di Scienze Polari del CNR, Venezia, e attualmente svolge il proprio incarico come Direttore della Divisione di Ricerca del centro NATO STO CMRE di La Spezia.
E’ autore e coautore di oltre 120 lavori su riviste ISI con Impact Factor, 2 brevetti CNR e 3 libri divulgativi. Membro dell’Editorial Board di Scientific Reports (Nature group), Progress in Oceanography, Ocean Dynamics e Atmosphere.
Divulgatore e scrittore, ha già pubblicato altri saggi fra cui “Oceani, il futuro scritto nell’acqua.” Per i tipi di Hoepli.
In “il Mare che Sale”, si parla appunto dell’aumento del livello del mare che sta trasformando in modo radicale luoghi e modi di vivere ai quali l’uomo si era adattato nel corso di migliaia di anni. Cosa possiamo fare di fronte a questa sfida? L’autore ci chiama all’azione con un’analisi lucida e originale, che fa riflettere sulla complessità del cambiamento climatico.
Il riscaldamento globale sta modificando aspetti della nostra vita che fino a pochi decenni fa pensavamo immutabili. Il mare è uno di questi, il mix di fusione dei ghiacci e dell’espansione termica dell’acqua stessa fa aumentare il livello degli oceani, minacciando megalopoli costiere, cambiando la nostra geografia fisica e mentale e innescando migrazioni di massa.
Fino a quando e quanto i mari continueranno a crescere? Di quanto può aumentare il loro livello entro la fine di questo secolo? Possiamo invertire questa tendenza?
I messaggi della scienza della scienza sono chiari, servono azioni di mitigazione ma anche di adattamento per fronteggiare un problema che minaccia anche la stabilità geopolitica planetaria.
L’emergenza clima ed in particolare l’innalzamento di mari e oceani è causata dall’uomo ed è già tra noi. Il libro però comprende anche una chiamata all’azione e un messaggio di speranza per affrontare con urgenza un problema che non si risolverà chiudendo gli occhi o facendo finta di niente.