secca poIl grande fiume è in secca. La notizia lascia decisamente perplessi se si pensa che solo nell’autunno scorso vi davamo costantemente notizie degli allagamenti e dei rischi in atto a causa di una delle piene più intense di sempre. La zona è la stessa: a Boretto, nel reggiano, l’idrometro segna 3 metri e 36 centimetri sotto la soglia dello zero  idrometrico.

Gran parte del fiume non è ora navigabile. A Pontelagoscuro, nel ferrarese, il livello si presenta di ben 6 metri e 41 centimetri sotto lo zero idrometrico. Il record di secca spetta però al 2006 quando il livello scese fino a -7,62!

E’ sicuramente piovuto molto poco negli ultimi mesi sul nord ovest del nostro paese, ma è possibile che si vada così in secca di fronte ad una parziale siccità che non riguarda comunque tutto il Nord? Forse bisognerebbe vedere chi dove e quanto si preleva acqua dal fiume. Alcune fonti parlano anche di un uso massiccio dell’acqua per l’Expo, possibile? Fatto sta che la situazione è questa: il fiume è decisamente basso e nei prossimi 10 giorni non sono previste precipitazioni.

Di seguito alcune foto della Gazzetta di Reggio

po

po1

po2

po3

po4