parma7 Torniamo a parlare di TORNADO, pochi giorni dopo la devastazione che uno di essi ha lasciato nel veneziano. Anche la nostra regione ha visto in passato diversi episodi del genere, ultimo quello del famoso 3 Maggio 2013 nella bassa modenese.

Pochi giorni fa sono ricorsi gli anniversari di due tornado avvenuti nella parte occidentale della nostra regione: stiamo parlando di quello del 4 Luglio 1965 tra Fiorenzuola e Carpaneto nel piacentino e dell’ 8 Luglio 2000 tra Vicomero e Trecasali nel parmense.

Il 4 luglio del 1965 un tornado con vento a 300 km orari si abbattè con violenza sulle zone di Fiorenzuola, Carpaneto e Cadeo: il Tornado provoco’ 4 morti e 70 feriti al territorio. Si contarono danni per 5 miliardi delle vecchie lire. Le prime due foto che trovate in basso sono di Franco Villani, documenti di Vittorio Marzio.

Il tornado dell’8 luglio 2000 invece colpì la zona tra Vicomero e Trecasali, sulla pianura del parmense. Si tratto’ probabilmente di un Tornado EF1/EF2 che non provoco’ morti. Le foto in basso dalla terza in poi e la foto in alto sono di Simone Monica di MeteoParma.

Quindi la nostra regione non è immune a questo pericolo: nell’ultima immagine in basso potete trovare la mappa di possibilità di formazione di Tornado in base ai dati storici. Come vedere la bassa pianura emiliana evidenzia un medio basso pericolo.

Ricordo che questi fenomeni, seppur sempre esistiti, negli ultimi anni sono in aumento a causa dell’aumento delle temperature.

Screenshot-10_07_2015-19_29_37

we

parma1mod2.ofhtrwaopk

parma1

parma2

OLYMPUS DIGITAL CAMERA